Incendio nella notte a piazza Mercato, a fuoco i locali di Sant’Eligio
Le fiamme sono divampate all'interno di cinque locali del complesso di Sant'Eligio, comunicanti tra loro, e sono arrivate a lambire il primo piano dello stabile in piazza Mercato. Per domare l'incendio, scoppiato nel cuore della notte di oggi, 22 ottobre, i vigili del fuoco sono intervenuti con due autobotti, la situazione è tornata alla calma solo dopo alcune ore, quando finalmente gli ultimi focolai sono stati spenti. Le indagini sono ancora in corso, ma al momento non si esclude la pista dolosa: qualcuno potrebbe avere appiccato le fiamme intenzionalmente.
L'incendio è divampato nella notte tra il 21 e il 22 ottobre, le segnalazioni ai vigili del fuoco sono arrivate dai residenti della zona, che hanno visto le lingue di fuoco che uscivano dal complesso. Sul posto sono intervenuti anche la Protezione Civile e la Polizia Municipale, per il transennamento della zona e per i controlli sulla stabilità dell'edificio in seguito ai danni del fuoco; il piano terra, dove si trovano i locali bruciati, è stato dichiarato inagibile. I pompieri si riservano di fornire una relazione sulle cause dopo gli accertamenti, per il momento l'area è stata sottoposta a sequestro. Le indagini sono affidate dalla Polizia di Stato.
I locali interessati dall'incendio erano inutilizzati e incustoditi. In un locale adiacente c'è la sede dell'associazione "Gioventù Cattolica", che si occupa del recupero scolastico di ragazzi e che al momento segue una cinquantina di giovanissimi del posto. "Un incendio assurdo – scrive su Facebook Gianfranco Wurzburger, presidente dell'associazione Assogioca – per fortuna i locali dell' Associazione Gioventù Cattolica – Odv non sono stati colpiti se non di striscio. Unico danno, le serrature tagliate dai flex dei vigilidelfuoco! Ha da passà a nuttata".