Incendio Vesuvio, i fumi si vedono dal satellite. Polemica sull’acqua per spegnere il rogo
Il fumo generato dal grande incendio doloso che sta bruciando nel Parco Nazionale del Vesuvio, distruggendo centinaia di ettari di vegetazione, è visibile anche dal satellite. Le immagini riprese da fuori l'atmosfera testimoniano la gravità della situazione e i danni per l'ambiente.
Arriva poi la denuncia del consigliere regionale dei Verdi Emilio Borrelli: parte dell'acqua usata per spegnere l'incendio è gravemente inquinata della vasca di Pianillo. “È stato fatto per gestire l’emergenza, perché era più semplice e veloce prendere quell’acqua con l’elicottero piuttosto che andare a prendere l’acqua dal mare con i canadair, ma bisogna capire perché è stato necessario usare liquidi altamente inquinati e se non ci fossero altre possibilità”
“Possibile che non ci sia un piano di emergenza che abbia previsto vasche dove prendere l’acqua?", chiede Borrelli per poi aggiungere: “C i sono molte domande a cui bisognerà dare una risposta nei prossimi giorni anche per non farsi trovare impreparati nel caso di altri incendi”.