video suggerito
video suggerito
Incendi in Italia, gli aggiornamenti

Incendio Vesuvio, ma non solo: anche l’Irpinia va a fuoco

Situazione critica anche nell’interno: almeno 22 roghi accertati, pioggia di cenere su tutta l’Irpinia e cielo irrespirabile.
A cura di Giuseppe Cozzolino
242 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'emergenza incendi non riguarda più soltanto il Vesuvio, ma abbraccia ormai tutta la Campania: sono almeno seicento i roghi in tutta la regione, e la situazione più critica, oltre a quella che vede il Vesuvio in primo piano, si sta vivendo ad Avellino e provincia. Il capoluogo irpino è infatti "chiuso" in una morsa: da una parte, le ceneri che, dagli incendi appiccati sul Vesuvio, stanno piovendo sulla città e sui comuni limitrofi; dall'altro, un'emergenza incendi che ha iniziato a diffondersi anche sul territorio irpino stesso. Al momento, si contano ventidue roghi.

Particolarmente colpita la Valle dell'Irno, tra Solofra e Montoro, che brucia ormai da ventiquattrore: diversi interventi dei canadair che fanno la spola tra Salerno e l'Irpinia, ma per ora le fiamme non accennano a placarsi. E la pioggia di cenere, unita a quella in arrivo da Napoli, ha reso il cielo di Avellino irrespirabile. Male anche in Alta Irpinia, tra Nusco e Castelvetere, mentre a Vallo Lauro l'incendio ha raggiunto notevoli dimensioni. Per ora, comunque, non è stato ancora coordinato un piano unico dalla Prefettura (a differenza di quanto accaduto a Napoli), con i singoli sindaci ad occuparsi dei rispettivi comuni.

242 CONDIVISIONI
283 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views