Incidente mortale sulla Telesina: la vittima è Giuliano Ciampi, giovane carabiniere
Si chiamava Giuliano Campi, ed era originario di Sant'Agata dei Goti, in provincia di Benevento, il 25enne carabiniere che è deceduto ieri, 16 dicembre, in un incidente stradale sulla statale 372, la cosiddetta Telesina, tra Alvignano e Gioia Sannitica. Il giovane prestava servizio nella Compagnia Roma Trionfale, a Roma; dopo l'incidente è stato temporaneamente chiuso il tratto di strada per i rilievi e i soccorsi.
Lo schianto è avvenuto nel pomeriggio. Ciampi era in sella alla sua motocicletta quando ha perso il controllo del mezzo e si è scontrato contro un'automobile che proveniva dalla direzione opposta. Un impatto frontale che non gli ha lasciato scampo. I motivi dell'incidente sono ancora al vaglio, si ipotizza che tra le cause possa esserci l'alta velocità o le cattive condizioni del fondo stradale, reso viscido dalla pioggia o dalla scarsa manutenzione. Il giovane carabiniere è stato sbalzato a terra, per lui non c'è stato nulla da fare: quando sono arrivati i soccorsi del personale medico del 118 di Piedimonte Matese (Caserta), poco dopo, era già morto. La salma è stata trasferita all'obitorio di Caserta per gli accertamenti medico legali.
A causa dell'incidente il traffico è rimasto bloccato in entrambe le direzioni di marcia ed è stato necessario chiudere temporaneamente un tratto della Telesina per consentire le operazioni di soccorso e, successivamente, i rilievi delle forze dell'ordine; molti automobilisti hanno dovuto usare percorsi alternativi. Degli accertamenti se ne stanno occupando gli agenti della Polizia Stradale di Caserta, che hanno ascoltato alcuni testimoni per ricostruire la dinamica.