video suggerito
video suggerito

Incidente sulla Napoli-Canosa, camion va a fuoco a Grottaminarda

Un camion che trasportava alimenti si è incendiato nella notte del 1 giugno sull’autostrada Napoli-Canosa, all’altezza di Grottaminarda, in provincia di Avellino. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le fiamme sono state spente prima che raggiungessero il carico. Illeso, seppur spaventato, il conducente. All’origine del fuoco probabilmente un guasto nei freni o nei tubi della benzina.
A cura di Nico Falco
197 CONDIVISIONI
Immagine

Un autoarticolato che trasportava derrate alimentari ha improvvisamente preso fuoco mentre percorreva l'autostrada Napoli-Canosa, in direzione di Canosa; le fiamme hanno rapidamente avvolto l'abitacolo ma il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato che arrivassero anche al carico, che è stato salvato; il guidatore è rimasto illeso, anche se comprensibilmente spaventato.

L'incidente è avvenuto al km 81,200, nel territorio del comune di Grottaminarda, in provincia di Avellino. Erano circa le 4.30 della notte scorsa, quella tra il 31 maggio e il 1 giugno, quando le fiamme hanno cominciato a salire dal cofano del mezzo, mentre l'autoarticolato era in movimento. Il conducente si è accorto in tempo del guasto e pochi istanti dopo, senza perdere il controllo del pesante mezzo, è riuscito a fermarlo a lato della carreggiata, in modo da non creare pericolo per gli altri automobilisti, è sceso dall'abitacolo e ha chiamato i Vigili del Fuoco.

Sono intervenuti i pompieri del distaccamento di Grottaminarda, che sono riusciti ad arginare le fiamme e ad impedire che arrivassero anche al semirimorchio bruciando anche il carico di alimenti. Il fuoco, arrivato dall'area del motore, ha distrutto metà dell'abitacolo dal lato del guidatore; dopo i sopralluoghi per accertare i motivi dell'incendio sono state predisposte le operazioni per la rimozione dalla carreggiata. Presumibilmente il rogo potrebbe essere partito dall'impianto frenante, a causa di un surriscaldamento dei freni, o potrebbe essere stato causato da una perdita di benzina: le gocce di carburante, fuoriuscendo da un tubo rovinato, cadendo su una parte rovente del motore e potrebbero avere innescato l'incendio.

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views