Incontro fra Vincenzo De Luca e Luigi de Magistris in Regione
Faccia a faccia tra Luigi de Magistris e Vincenzo De Luca oggi pomeriggio nella sede della giunta regionale in via Santa Lucia. Il sindaco è arrivato ‘scortato' dall'ex rettore ed ex presidente del Consiglio comunale Raimondo Pasquino al secondo piano di Palazzo Santa Lucia.
Obiettivo: firmare un accordo per gli Stir dei rifiuti di Tufino e Giugliano, uno per le opere propedeutiche alle Universiadi 2019 che avranno luogo nel capoluogo partenopeo ma a quanto si apprende il colloquio ha avuto anche altri argomenti come ad esempio i trasporti, visto che l'Anm, l'azienda napoletana mobilità è sull'orlo del fallimento per debiti e si sarebbe parlato anche dei suoli dell'ex Nato di Bagnoli, area di proprietà della Fondazione BancoNapoli dove la Regione ha approvato il progetto di un parco per l'infanzia.
In tutto, informa una nota regionale, sono stati firmati 5 accordi istituzionali e di programma.Due riguardano – e la firma è stata apposta in qualità di Sindaco della Città Metropolitana – la realizzazione di impianti di compostaggio all'interno degli Stir di Tufino e Giugliano. Gli accordi istituzionali tra Regione e Palazzo San Giacomo sono invece relativi al programma straordinario per l'incremento della raccolta differenziata e alla costituzione del diritto di superficie sull'area ricompresa nel depuratore di Napoli Est per la realizzazione dell'impianto di compostaggio.Un ultimo accordo riguarda invece lo stadio Collana al Vomero per il suo assoggettamento ad uso pubblico attraverso una convenzione tra l'Ente regionale e il Comune di Napoli.