242 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Influenza a Napoli, troppi ricoveri al Santobono e al Cardarelli: ospedali al collasso

Complice anche l’influenza stagionale, gli ospedali napoletani Santobono e Cardarelli stanno registrando più ricoveri di quelli che sono in grado di gestire. Per questo, i direttori generali dei due nosocomi hanno diramato una nota congiunta nella quale invitano la cittadinanza a recarsi al Pronto Soccorso solo in casi di reale urgenza.
A cura di Valerio Papadia
242 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

NAPOLI – Complicata la situazione che stanno vivendo gli ospedali Santobono e Cardarelli. A causa del picco dell'influenza stagionale che si avvicina sempre di più, i due nosocomi napoletani si stanno ritrovando a gestire un numero di ricoveri di gran lunga maggiore alla capienza massima. Per questo, per evitare che gli ospedali vadano al collasso, i direttori generali del Santobono e del Cardarelli, rispettivamente Annamaria Micucci e Ciro Verdoliva, hanno diramato una nota congiunta nella quale invitano la cittadinanza a recarsi al Pronto Soccorso soltanto se strettamente necessario, in casi particolarmente urgenti.

"In Campania c'è ancora un eccessivo ricorso all'ospedale, mentre è bene che per l'assistenza sul territorio si faccia riferimento alla medicina generale, alla pediatria di famiglia e alla continuità assistenziale. I dati ci dicono che al Cardarelli si registra il 70 percento circa di accessi impropri, e al Santobono si arriva all'80 percento. Questo significa che su 100.000 pazienti addirittura 80.000 non si sarebbero dovuti rivolgere al pronto soccorso" si legge nella nota congiunta dei due direttori generali.

242 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views