video suggerito
video suggerito

Inizio dei lavori di restauro del ponte di via Chiaia. Ma al cantiere non si vedono operai

L’inizio dei lavori di restyling del ponte della centralissima via Chiaia era fissato per il 24 agosto, ma degli operai incaricati dei lavori, sui ponteggi allestiti intorno al monumento già da diversi giorni, non si è vista traccia.
A cura di An. Mar.
139 CONDIVISIONI
Immagine

Era previsto per lunedì 24 luglio l'inizio dei lavori di restauro ponte di via Chiaia, nell'omonimo quartiere di Napoli, ma stamattina, sul ponteggio montato intorno al monumento seicentesco nessun operaio si è presentato a lavorare. Per tutta la giornata nessuno degli addetti ai lavori ingaggiati dalla Uno Outdoor srl, la ditta privata aggiudicataria dell'appalto per l'intervento di restauro, si sono visti al cantiere.

A confermare il mancato inizio dell'opera di restyling i commercianti della zona, preoccupati per la durata dei lavori e per la presenza del cantiere a ridosso degli esercizi commerciali. Secondo la delibera della giunta che ha approvato il progetto l'intervento – il cui budget ammonta alla cifra di 210mila euro – costerà agli operai e i tecnici circa 240 giorni di lavoro, ovvero otto mesi. Intanto i ponteggi sono pronti e bene visibili nella strada del centralissimo quartiere, già a inizio mese. L'intervento è stato previsto nell'ambito del progetto Monumentando del Comune di Napoli, che concede l'affidamento dei lavori a sponsor privati in cambio della cessione degli spazi pubblicitari sui cantieri.

Il Comune replica: i lavori inizieranno il 26 agosto

Le operazioni di cantierizzazione dell'intervento di restauro della Porta del Parco Virgiliano inizieranno domani mercoledì 26 agosto. In queste ultime 48 ore sono state completate, infatti, le ultime procedure amministrative propedeutiche alla realizzazione dell'intervento. Lo rendono noto gli uffici interessati, di concerto con la struttura tecnica del progetto Monumentando che prevede il restauro di numerosi monumenti cittadini con i costi sostenuti da sponsor privati.
Anche per il Ponte dei Chiaia nessun ritardo rispetto al cronoprogramma concordato tra l'Amministrazione comunale e la UNo Outdoor, società aggiudicataria della gara per i 27 interventi di restauro. Giovedi 27 si concluderanno infatti le operazioni di contabilizzazione dell'intervento di messa in sicurezza – effettuato dall'Amministrazione comunale – per l'eliminazione di pericolose infiltrazioni in alcune parti del monumento e si potrà quindi procedere alla cantierizzazione del Ponte per l'aspetto restaurativo. Gli uffici comunque tengono a precisare che anche queste attività, che si stanno concludendo in queste ore, fanno parte dell'articolato cronoprogramma degli interventi che non prevedono esclusivamente la presenza di operai sui ponteggi ma anche e soprattutto il rispetto di tutto l'iter progettuale ed amministrativo delle opere da realizzare.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views