Inizio saldi invernali 2016 a Napoli
Puntuale anche quest'anno l'appuntamento con i saldi invernali in tutte le regioni d'Italia. L'inizio delle attese svendite in Campania è iniziato sabato 2 gennaio La fine del periodo dei saldi è fissata invece per il 31 marzo 2016. Dunque, i consumatori hanno a disposizione 60 giorni per acquistare capi d'abbigliamento e articoli a prezzi ribassati. Parte dunque la corsa alle vie dello shopping napoletane. Come ogni anno i centri nevralgici dell'acquisto con lo sconto sono via Toledo, corso Umberto, corso Garibaldi, via dei Mille, via Scarlatti al Vomero, via Calabritto, la strada delle grandi griffe. E in periferia il corso Secondigliano, il corso a San Giovanni a Teduccio e via Epomeo a Soccavo. Per chi invece è lontano dal capoluogo non resta che fare un salto al centro commerciale. Affollatissimi, sia prima che dopo le feste l'Outlet La Reggia di Marcianise (Caserta), il centro commerciale Campania. l'Ikea Napoli ad Afragola.
Saldi invernali in Campania: ecco dove
Per quanto riguarda i ribassi, come ogni anni, nei prime giorni dei saldi 2016 gli sconti si aggireranno sul 30%, 40%. Ci vorranno diverse settimane perché i prezzi vengano defalcati del 50% o addirittura, verso la fine del periodo dei saldi, del 70%. Il consiglio per i consumatori, come sempre, è di prestare attenzione a sconti troppo importanti: potrebbero indicare capi difettosi. Non saranno da meno con tagli e offerte i siti dello shopping online, alcuni dei quali si allineeranno al periodo di saldi per i negozi convenzionali.
Il primo giorno dei saldi 2016 a Napoli: parla Giancristofaro di Federmoda
Strade piene di turisti e cittadini a Napoli ma pochi interessati all'avvio dei saldi invernali 2016, a Napoli. Complice anche il blocco delle automobili dalle 9 alle 17, i saldi sono iniziati in sordina. Le vetrine dei negozi indicano in moltissimi casi la percentuale degli sconti applicati ai prodotti. Ma non ci sono file né ressa. Probabilmente, spiegano molti esercenti, i clienti approfitteranno della domenica o dei giorni pre-Epifania per gli acquisti. Secondo le stime di Confcommercio le famiglie dovrebbero spendere in media 346 euro, con un aumento del 3% rispetto allo scorso anno. Preferenze, come ogni anno, per i capi d'abbigliamento e le calzature. "Registriamo un segnale positivo nel primo giorno dei saldi a Napoli, nonostante il blocco totale della circolazione per le auto in città. Gli sconti invernali stanno incentivando i consumi, rappresentando una boccata di ossigeno per un comparto che comunque attende interventi più strutturali al fine di creare una ripresa che porti sviluppo e lavoro, eliminando le disfunzioni del territorio”. Lo ha detto oggi Giuseppe Giancristofaro, Presidente di Federmoda Napoli, che fa riferimento alla Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Napoli, presieduta da Pietro Russo. “Particolarmente affollate le strade dedicate tradizionalmente allo shopping, in alcune zone della città (Vomero, Chiaia e via Toledo) si sono registrate anche file all’ingresso dei negozi. I capi più venduti sono abbigliamento, calzature, accessori e biancheria intima”, ha aggiunto Giancristofaro.