video suggerito
video suggerito

Innovazione e attivismo civico a Napoli con Opera2030: i dettagli dell’evento

Si è svolta a Napoli il Terzo Open Day di Opera2030 in occasione del quale sono state presentati interessanti di attivismo civico e best practice per il rilancio del Sud. All’evento ha partecipato anche Fanpage.it come moderatore di panel e come esempio di best practice che ha portato innovazione e lavoro.
A cura di Zeina Ayache
0 CONDIVISIONI
Immagine

Si è svolto a Napoli il Terzo Open Day di Opera2030, la piattaforma che promuove l’attivismo civico e le best practice italiane per la realizzazione dei 17 Goals delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. In questa occasione si è dato spazio all’innovazione e agli influenze digitali di Influgramer.com.

I panel dell’evento sono stati coordinati anche da Fanpage.it, con il professor Raffaele Savonardo, Veronica Barbati, Delegato Nazionale Giovani Impresa Coldiretti, e Giuseppe Oliviero, Vice Presidente Nazionale CNA. Opera2030 è stata un’occasione di confronto tra le innovazioni nel campo dei green jobs, dei new media, delle digital strategies e “per un vero Green New Deal per il Sud”, l’evento infatti si propone come “aggregatore di buone pratiche e di esperienze diffuse su tutto il territorio nazionale”, spiega Alfonso Pecoraro Scanio, promotore di Opera2030 e Presidente della Fondazione Univerde, che prosegue, “L’iniziativa che abbiamo organizzato a Napoli ha voluto mettere in luce e promuovere il sano attivismo civico, le best practice e le innovazioni di giovani talenti, in vari settori dell'economia e del digitale, fondamentali per il rilancio del Sud e del Mediterraneo. Abbiamo dimostrato che l'Italia è ricca di un forte potenziale imprenditoriale, ecologista, solidale, culturale. Soprattutto è stato bello vedere tanti giovani che si impegnano quotidianamente per favorire un cambiamento positivo nella società, in linea con i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile”.

Ad Opera2030 hanno partecipato l'Assessore regionale alla Formazione, Chiara Marciani che ha ricordato come la Regione Campania stia lavorando "sullo sviluppo di varie professionalità secondo un approccio formativo innovativo e dinamico coinvolgendo in questo percorso i forum dei giovani, in ottica della programmazione europea”. Enrica Amaturo, Presidente dell'Associazione Italiana di Sociologia e docente alla Federico II di Napoli, ha sottolineato che "anche l'Università cambia pelle” e per questo si sta attrezzando per abbattere il consumo della plastica. Marco Rimoldi e Andrea Zagato, invece, fondatori di Influgramer.com, hanno riportato l’attenzione sulla campagna  #LessPlasticIsMoreLife che, con l’aiuto degli influencer italiani, ha promosso la sostituzione della plastica con materia ecosostenibili.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views