Intercultura festeggia 100 anni, al via a Sessa Aurunca tre giorni di eventi
Tre giorni per guardare indietro alle esperienze, agli incontri e agli scambi che hanno fatto la storia di American field Service, in Italia conosciuta come Intercultura, l'organizzazione che i occupa dell'interscambio culturale tra paesi lontani attraverso l'assegnazione di borse di studio e che conta nel mondo decine di associazioni. Uno spazio di riflessione quello in programma da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2015, a Sessa Aurunca (Caserta) con l'appuntamento: "Intercultura e legalità, verso un umanesimo del terzo millennio". Il convegno nasce per celebrare i 100 anni di Afs. Tre giorni di eventi, conferenze e dibattiti aperti al pubblico con uno spazio per l'intrattenimento.
Proprio nel comune in provincia di Caserta è attivissimo il presidio dell'organizzazione che insieme Luigi Mascolo, figlio di Giuseppe, vittima innocente della camorra, ha istituito una borsa di studio per gli studenti del territorio, contribuendo a tenere vivo il dibattito sul tema della legalità, che sarà anche al centro degli incontri della kermesse del prossimo 21 maggio. L'evento sarà occasione per celebrare, oltre a quello dell'Afs, anche il centenario della Grande Guerra, scoppiata nel 1915. Fu proprio durante il primo conflitto mondiale che alcuni volontari si costituirono nell'American Field Service a Parigi, come organizzazione di ambulanzieri e barellieri per soccorrere i feriti, a sostegno dell'ospedale americano della città, dal quale ben presto si sganciò per diventare quella che è oggi: la più grande organizzazione mondiale nel campo degli interscambi culturali.
Cento anni di Intercultura, il programma
Venerdì 21 maggio
Il weekend si apre con il concerto della U. S. N. Allied Forces Band, che inaugurerà l'evento venerdì 21 maggio alle 20.30, nei giardini dell'Istituto "A. Nifo" . A dirigere il gruppo ufficiale della Marina degli Stati Uniti in Europa, di stanza a Napoli, sarà il Tenente Comandante David J. Latour, band.
Sabato 22 maggio
Spazio per riflessione e dibattito sabato 22 maggio, con l'incontro sul tema della legalità. In quell'occasione avverrà, alla presenza di Luigi Mascolo, Susie Eibenstein, Responsabile Borse di studio e Liberalità della Fondazione Intercultura e Lucia Del Gaudio, Responsabile regionale per lo Sviluppo del Volontariato, la consegna della borsa di studio "in memoria di Giuseppe Mascolo". La vincitrice Angela Malagisi, partirà per un soggiorno di studio di tre mesi nella Repubblica Ceca.
Alle 10, nel Salone dei Quadri di Palazzo di Città, inizierà il convegno nel corso del quale si succederanno diversi interventi, tra questi, quello del magistrato Catello Maresca, dell'ex Ministro Bray e del Direttore del giornale online Fanpage, Francesco Piccinini. Parteciperanno anche alcuni studenti del programma di Intercultura che rappresenteranno col la loro testimonianza. Dalle ore 16, sarà possibile visitare la mostra fotografica itinerante "Una storia straordinaria" di Intercultura. Si tratta di 12 pannelli che racconteranno la storia di Afs e il complesso percorso che da organizzazione di volontari ambulanzieri si è trasformata in una rete che attraverso l'interazione culturale tra paesi diversi educa alla pace. La mostra sarà visitabile al Castello Ducale di Sessa Aurunca dal 17 al 24 maggio.
Domenica 23 maggio
Ultimo giorno domenica 23 maggio. Alle 10, in Piazza Mercato nel comune del casertano, si terrà la Maratona Senza Frontiere degli studenti dell'Istituto Scolastico "A. Nifo". Alle ore 18, invece, nella la Biblioteca "Gaio Lucilio" del Castello Ducale, sarà il momento del reading teatrale tratto dal libro "Dove sta la Frontiera" che ripercorre la storia dell'Afs. Alle ore 19, il concerto del Quartetto Musicale "Archi d'Autore" concluderà l'evento. La kermesse ha il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dall'assessorato alla cultura di Sessa Aurunca e dalla Provincia di Caserta.