352 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Intervento da record a Napoli: ricostruita la parete addominale grazie a un robot

Operazione chirurgica all’ospedale Policlinico della Federico II di Napoli: per la prima volta nel Sud Italia, è stata ricostruita una parete addominale con la separazione dei componenti mediante l’utilizzo di un robot. L’intervento è stato un successo e il paziente è stato dimesso tre giorni dopo aver subito l’operazione.
A cura di Valerio Papadia
352 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un'operazione chirurgica da record quella effettuata all'ospedale Policlinico della Federico II di Napoli: è stata infatti eseguita la ricostruzione di una parete addominale con la separazione dei componenti mediante l'utilizzo di un robot, primo intervento di questo tipo nel Sud Italia. Come riporta Il Mattino, l'operazione è stata possibile grazie all'utilizzo del Robot Da Vinci XI, con il quale sono state praticate tre piccole incisione nella parte interessata: rispetto alla tecnica in laparoscopia, comunemente utilizzata, il vantaggio di utilizzare il robot è quello di posizionare la protesi non a contatto con i visceri.

L'intervento chirurgico è stato effettuato dall'equipe di Chirurgia Endoscopica dell'Università Federico II di Napoli diretta dal professor Giovanni Domenico De Palma. Il paziente, in seguito ad interventi urologici, aveva subito due differenti danni alla parte inferiore della parete addominale. L'intervento è perfettamente riuscito e l'uomo è stato dimesso tre giorni dopo aver essere stato sottoposto all'operazione chirurgica.

352 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views