31 CONDIVISIONI

James Senese e i Napoli Centrale in concerto a Napoli: in primavera l’album per i 50 di carriera

Sarà il Sannazaro a ospitare il concerto di questa sera di James Senese e dei Napoli Centrale, nella formazione che registrò “Nero a metà” di Pino Daniele.
A cura di Redazione Napoli
31 CONDIVISIONI
Immagine

Si recupera questa sera al Sannazaro il concerto di James Senese e Napoli Centrale previsto, inizialmente, il 12 dicembre scorso ma posticipato a causa di problemi di salute di uno dei componenti del gruppo. Si recupera, quindi, questa sera a partire dalle 21, all'interno della rassegna "Sound of The City", a cura dell'etichetta Jesce Sole che ha portato e porterà nel teatro di via Chiaia altri nomi importanti, giovani e storici, della musica napoletana, da Raiz a Maldestro, passando da Pietra Montecorvino, Peppe Servillo e Ciccio Merolla.

Un pezzo di Storia della musica

Questa sera, però, sul palco salirà un vero e proprio pezzo di storia del Neapolitan Power e della musica italiana tutta, una band che ha posto le basi per uno dei periodi più floridi della musica napoletana e di un suono che pescava nella musica black americana fondendola con la tradizione partenopea, forte del sax, della voce e del carisma di Senese che avrà al suo fianco una formazione storica – quella che registrò anche "Nero a metà" di Pino Daniele – con Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria. La band suonerà una scaletta che ha la spina dorsale nei grandi successi del gruppo, per una carriera lunga 50 anni. Senese è stato il fondatore dei Napoli Centrale è stato parte fondamentale degli Showmen di Mario Musella oltre che di Pino Daniele, che cominciò proprio coi NC prima della sua incredibile carriera solista.

L'album per i 50 anni di carriera

Senese, che è reduce da un tour di 150 date in due anni dove ha presentato l'ultimo album "‘O Sanghe", vincitore della Targa Tenco,è stato protagonista di un live-recording in occasione del festival "Sorrento Incontra – M'Illumino d'Inverno 2017/18", che lo ha visto impegnato nella registrazione dal vivo del disco di prossima uscita, un doppio che celebrerà proprio i 50 anni della sua carriera riportandolo in tour.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views