video suggerito
video suggerito
L'arte del pizzaiuolo napoletano patrimonio UNESCO

L’Antica Pizzeria da Michele sbarca a Firenze: l’inaugurazione martedì 8 maggio

Aprirà i battenti martedì 8 maggio la succursale dell’Antica Pizzeria da Michela – storica pizzeria di Napoli, nel quartiere Forcella – a Firenze: si tratta del secondo locale in Italia, dopo quello aperto a Milano.
A cura di Valerio Papadia
399 CONDIVISIONI
La storica sede dell'Antica Pizzeria da Michele a Forcella, Napoli
La storica sede dell'Antica Pizzeria da Michele a Forcella, Napoli
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sulla storica sede di via Sersale, nel cuore del quartiere napoletano di Forcella, dove il locale si trova sin dagli anni Trenta, si può leggere ancora la dicitura "unica sede". Forse è ancora così, almeno a Napoli, ma con il passare del tempo l'Antica Pizzeria da Michele ha ampliato i suoi orizzonti, sia sul territorio nazionale che all'estero. Dopo le aperture a Roma e a Milano, e poi quelle a Londra e a Barcellona, la storica pizzeria napoletana, da molti definito il "tempio della pizza", si prepara a sbarcare anche a Firenze. Stando a quanto si apprende, i fiorentini dovranno aspettare ancora una manciata di ore per poter gustare quella che per parecchi è la miglior pizza napoletana in assoluto: l'inaugurazione del nuovo locale dovrebbe infatti avvenire domani, martedì 8 maggio. Il locale, che sorge in piazza del Mercato Centrale, avrà 90 coperti e sarà decorato con piastrelle e ceramiche che richiamano la tradizione della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina.

La pizzeria di Michele è notissima all'estero anche per un particolare: al suo interno furono ambientate scene del film "Mangia, prega, ama" con Julia Roberts. Motivo? Elizabeth Gilbert, la scrittrice statunitense dal cui libro (‘Mangia, prega, ama – Una donna cerca la felicità') fu tratta la sceneggiatura del film, fu ‘stregata' dalla pizza forcellese di Michele, che ha una caratteristica: offre ai suoi clienti soltanto due tipi di scelte. O margherita, o marinara.

399 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views