video suggerito
video suggerito

L’arcidiocesi di Napoli ai giovani: “Per la quaresima meditate ascoltando Nek e Ligabue”

Curiosa iniziativa dell’Equipe di Pastorale Giovanile: pubblicato un supporto di preghiera per i giovani che, affianco ai brani del Vangelo, propone l’ascolto di canzoni famose di cantanti come Nek, Ligabue, Max Pezzali…
2.290 CONDIVISIONI
Nek: la sua canzone "Se non ami" è ispirata ad un testo di San Paolo.
Nek: la sua canzone "Se non ami" è ispirata ad un testo di San Paolo.

Meditare il Vangelo nel periodo di quaresima aiutandosi ascoltando le canzoni dei più noti autori ed interpreti italiani, come Nek, Ligabue, Franco Battiato, Max Pezzali. E’ il senso dell’iniziativa “45 giorni a 45 giri”, lanciata dall’Equipe di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Napoli, guidata dal parroco ercolanese Pasquale Incoronato, per accompagnare ragazzi e ragazze nella riflessione quotidiana per il periodo che arriverà fino a Pasqua. I 45 giorni sono quelli della quaresima; i 45 giri sono quelli dei dischi in vinile, che probabilmente i giovani di oggi neppure conoscono, rappresentati da altrettante canzoni che, accanto ad un brano del Vangelo dovrebbero portare i giovani, in questo periodo, a riflettere sul senso della Passione di Cristo. Per loro, un supporto cartaceo, cioè un classico libretto stampato, ed il suggerimento di connettersi ad internet per ascoltare la canzone prescelta.

Già da un paio di settimane, ogni domenica l’elenco delle canzoni viene reso disponibile sul canale Youtube dell’Arcidiocesi “per una meditazione guidata e più accurata”. Ma perché proprio canzoni contemporanee per avvicinare le persone più giovani al Vangelo? “Perché nella canzone si esprime al  meglio quanto il cuore vorrebbe dire – è spiegato nella presentazione del progetto e, come riteneva  Sant'Agostino, ‘cantare è proprio di chi ama’. Allora buon ascolto a ritmo di musica. Buon appetito! Perché dove c'è fame di ascolto, c'è pane di musica.” Il ragionamento è a dir poco contorto, ma l’obiettivo primario è sempre quello di condurre alla preghiera i più giovani.

Per fare solo qualche esempio di come funziona il sussidio, basta aprire una pagina a caso del libretto. Il giorno in cui il brano del Vangelo da meditare è quello in cui Gesù chiede a chi lo accompagna di abbandonare tutto, prendere la propria croce e di seguirlo, si propone l’ascolto del brano di Max Pezzali “Tutto ciò che ho”; il giorno, invece, in cui Gesù parla ai discepoli del digiuno, il brano di cui è consigliato l’ascolto è “Se non ami” di Nek, che, tra l’altro, il cantautore emiliano ha scritto ispirato da un brano di San Paolo.

2.290 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views