L’Arlecchino di Picasso in mostra a Napoli fino a settembre
L'"Arlecchino con specchio" arriva a Napoli. Il capolavoro di Pablo Picasso, esposto al Museo Thyssen-Bonemisza di Madrid, sarà esposto alle Gallerie d'Italia di Palazzo Zevallos Stigliano, in via Toledo 185, a partire da venerdì 17 giugno e fino all'11 settembre. All'interno delle gallerie di Intesa San Paolo, quindi, si potrà ammirare nuovamente in Italia il volto lunare di Arlecchino, il suo cappello a due punte e la calzamaglia azzurra peculiare degli artisti circensi. È la seconda volta, infatti, che l'opera di Picasso sbarca nello stivale: in precedenza aveva fatto visita a Palazzo Grassi di Venezia proprio in occasione della mostra dedicata a Picasso.
A Madrid è andato "Il Martirio di sant'Orsola", l'ultimo dipinto di Caravaggio realizzato pochi mesi prima di morire, che aveva fatto l'ultimo viaggio tre anni fa per Mosca. Lo scambio è avvenuto nell'ambito del progetto "L'Ospite illustre" promosso dal gruppo Intesa San Paolo con l'obiettivo di far conoscere i capolavori anche in luoghi diversi da quelli in cui sono solitamente esposti e conservati. "La presenza dell'"Arlecchino con specchio" a Napoli – hanno spiegato Michele Coppola, responsabile delle attività culturali di Intesa Sanpaolo, e Paloma Alarcò, responsabile di pittura moderna al Thyssen-Bornemisza – è particolarmente significativa perché bellezza e caratteri dell'opera derivano dal confronto di Picasso con le antiche pitture romane che egli ammirò nella sua visita a Pompei nel 1917″.
In collaborazione con il teatro San Carlo saranno in mostra, accanto al dipinto di Pablo Picasso, anche i costumi da lui stesso disegnati nel 1920 per il balletto "Pulcinella" di Igor Stravinskij. L'opera fu messa in cartellone al San Carlo nel 1986-87 con costumi e scenografia realizzati sulla base delle bozze dell'artista spagnolo.