video suggerito
video suggerito

L’Eav alza bandiera bianca: “Contro vandalismo e rapine ci aiutino le polizie municipali”

Umberto De Gregorio, manager della società di trasporto scrive ai Comuni: “in estate il rischio per l’incolumità delle persone è molto alto, da soli non ce la facciamo”.
55 CONDIVISIONI
Immagine

L’Eav non ce la fa più a contrastare da sola gli atti di vandalismo, le rapine, le molestie ai viaggiatori e chiede aiuto ai corpi di polizia municipale dei Comuni maggiormente a rischio. Umberto De Gregorio, il manager nominato dal presidente della Regione Vincenzo De Luca e che sta provando a rimettere in piedi un’azienda di trasporto disastrata, ha scritto ai sindaci di numerose città del Vesuviano e dei Campi Flegrei, oltre che a Luigi De Magistris, per chiedere una mano concreta.

De Gregorio rimarca che dal 2 giugno al 15 agosto, quando aumenta notevolmente il numero dei viaggiatori sui treni delle ex Sepsa e Circumvesuviana, “il rischio per la sicurezza generale ed in particolare per l’incolumità delle persone è molto alto”. Il presidente ricorda come “fenomeni di microcriminalità e vandalismo aumentano” proprio in questo periodo creando disagi come ritardi e soppressioni di treni. Problemi simili attanagliano i viaggiatori, in particolare i turisti, che, per evitare l’affollamento dei treni, scelgono i bus dell’Eav.

“Riteniamo indispensabile – spiega De Gregorio – un intervento teso a garantire la presenza della polizia municipale laddove si registrano episodi di vandalismo, di accattonaggio o di altre forme di molestia o disagio a danno dell’utenza e quindi della .” Allegata alla lettera, una tabella con cui vengono evidenziati i principali problemi stazione per stazione, fermata per fermata.

Rispetto alla Circumvesuviana, alla stazione di Napoli Garibaldi, la più trafficata tra tutte le linee si segnala la “presenza di borseggiatori”, problema esistente anche alle fermate di Barra ed Ercolano. Sedi dove si conta un numero eccessivo di episodi di microcriminalità come rapine e vandalismo, invece, sono indicate nelle stazioni di Torre del Greco e Torre Annunziata, oltre alle fermate autobus di Meta di Sorrento e Sorrento. Quasi ovunque si segnalano “situazioni di pericolo dovute allo straordinario affollamento”. Per quanto riguarda la ex Sepsa, invece, l’Eav segnala borseggiatori a Napoli Montesanto ed episodi di microcriminalità concentrati a Napoli Bagnoli, Pozzuoli ed alla fermata autobus di Torregaveta.

L’Eav garantisce, comunque, che farà la sua parte con un incremento delle corse di treni ed autobus, attività di controllerai, la presenza di guardie giurate presso le fermate più sensibili. Difficile dire se tutto questo basterà a garantire una estate tranquilla a pendolari, bagnanti e turisti.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views