L’Ethnos Festival chiude con Bombino, artista che Jovanotti ha voluto nel suo ultimo album

Domenica sera si chiuderà la XX edizione dell'Ethnos Festival che nei giorni scorsi ha visto concerti sold out e tantissima attenzione da parte del pubblico che ha apprezzato gli sforzi per portare avanti questo che ormai è uno degli appuntamenti fissi del calendario napoletano e non solo. Un progetto in cui la musica del mondo si sposa con le bellezze dei luoghi vesuviani in cui si svolge. Quest'anno il festival si chiuderà con un artista internazionale di cui da anni ormai si dice un gran bene, anche all'infuori degli appassionati di World Music. Sarà Bombino, infatti, i protagonista che domenica sera salirà sul palco di Villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano – ingresso gratuito -, aperto da Tartit, gruppo musicale della regione di Timbuctu, nel nordest del Mali, composto da donne e da uomini appartenenti all’etnia Tamashek della confederazione Kel Antessar.
Bombino è un musicista Tuareg, definito da molti il Jimi Hendrix del deserto, per le sue doti tecniche alla chitarra. Nato e cresciuto in Niger, nella tribù dei Tuareg Ifoghas, Bombino prima è allievo del chitarrista Haia Bebe, poi entra a far parte della sua band, dove acquisirà il nome che ancora porta attaccato addosso. La sua classe e le sue doti tecniche oltre a un fortunato incontro lo portano a sviluppare una carriera importante. Nel 2009 incontra il regista Ron Wyman che dedica gran parte del suo documentario sulle tribù Tuareg a Bombino e diventa produttore di "Agadez", il suo primo disco da solista e comincia a suonare nei maggiori festival mondiali.
Lo nota, quindi, Dan Auerbach dei Black Keys, che decide di produrgli ‘Nomad', uscito nel 2013 e registrato a Nashville, proprio nello studio di Auerbach: nel disco si mescolano desert-rock e blues. Il disco riscuote ottimi consensi da parte di pubblico e critica. In Italia, poi, il nome di Bombino è tornato in auge qualche mese fa, quando Jovanotti ha svelato che tra le collaborazioni nel suo ultimo ‘Lorenzo 2015 Cc' c'era anche lui che ha duettato in ‘Si alza il vento'.