Giovanni Battiloro, una delle vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova.
in foto: Giovanni Battiloro, una delle vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova.

"Piove sulla mia anima" è la struggente canzone di Laura, sorella di Giovanni Battiloro, il videomaker di Torre del Greco morto lo scorso 14 agosto nel crollo del Ponte Morandi a Genova. Un dolore messo nero su bianco, che diventa musica e che arriva a toccare le corde del cuore più nascoste, con la dolcezza e l'amore di cui solo una sorella è capace. Laura ripercorre con ogni ricordo, ogni luogo dove ha trascorso dei momenti insieme a lui, con una duplice consapevolezza: "so che è il momento di lasciarti andare via ma ci sarai, tutte le volte che mi arrendo". Sono luoghi, odori e suoni, che riportano alla mente sensazioni, ricordi d'infanzia, frasi dette, giochi, baci, la promessa di esserci sempre l'uno per l'altra. Ad annunciare l'uscita della canzone prevista per oggi, 10 aprile, è stato papà Roberto: "Otto mesi nei quali abbiamo tenuto nel cuore la tua voce ed il nostro essere complici di questo inno al bene assoluto – si legge in un post pubblicato su Facebook – Lo canti come solo tu puoi, mettendo nell'amore di un'armonia tutto il dolore di una perdita che ci ha squartato la vita. Non saremo mai più soli senza di lui, Giovanni è in ogni nostro dire, nei giorni e nelle mancanze, in ciò che ci ha insegnato e nel dolore di questa assenza che a tratti ci annienta. Giovanni è nella tua voce e nel nostro suonare l'amore per lui ed i suoi amati amici".

Giovanni Battiloro, morto nel crollo del Ponte Morandi a Genova

Giovanni Battiloro è morto insieme ai suoi amici Matteo, Gerardo e Antonio, ragazzi tra i 23 e i 28 anni, tutti e quattro di Torre del Greco, avevano una vita intera davanti e sogni nel cassetto. Sono alcuni tra le decine di vittime della tragedia che colpì Genova la scorsa estate, con il crollo del Ponte Morandi. I quattro erano in viaggio a bordo di una Golf ed erano diretti a Nizza, trovandosi ad attraversare il ponte con l'auto proprio nel momento in cui accaddero i drammatici fatti.

"Piove sulla mia anima" di Laura Battiloro

Laura Battiloro canta per tutti, non solo per quella parte di sé che ha perso per sempre, che le è stata strappata dal petto da un giorno all'altro: "A mio fratello Giovanni, ai suoi amici, alle vitte del crollo del Ponte Morandi a Genova".

Piove sulla mia anima
mentre ti allontani
sento ancora il tuo respiro
sento ancora le tue mani …

Testo
Laura Battiloro / William Gennaro Iovino
Musica
William Gennaro Iovino