11.475 CONDIVISIONI
18 Ottobre 2015
15:33

La fermata metro Toledo di Napoli tra le più belle del mondo

Il sito Business Insider e la Cnn hanno stilato la classifica delle 26 stazioni della metropolitana più belle del mondo: al secondo posto la fermata metro Toledo di Napoli, con l’installazione luminosa di Robert Wilson.
A cura di Francesco Loiacono
11.475 CONDIVISIONI

La metropolitana di Napoli finisce al centro delle cronache. Non per i disservizi, ma per la sua bellezza. La stazione della metro Toledo è infatti stata inserita nella classifica delle 26 fermate della metro più belle del mondo. Un prestigioso elenco compilato dal sito Business Insider e dal canale viaggi dell'emittente statunitense Cnn, che premia il capoluogo campano con il secondo posto.

Toledo scelta per l'opera Light panels di Robert Wilson

La fermata Toledo, inaugurata nel 2012 nel quartiere San Giuseppe, è stata scelta tra le altre cose per la maestosa installazione "Light panels", dell'artista e designer Robert Wilson. Un'opera che illumina i corridoi della stazione facendo quasi da contrappunto al fatto che ci si trovi nel ventre della terra, quasi 50 metri sotto la superficie, in un punto in cui a farla da padrona dovrebbe essere l'oscurità. A dominare l'ambiente sono invece i giochi di luci creati da Wilson, che completano e arricchiscono la sua "galleria del mare" composta da mosaici raffiguranti motivi marini.

Per la stazione metro Toledo l'ultimo riconoscimento non è una novità: la fermata metro era già stata insignita dal Daily Telegraph del titolo di stazione metro più bella d'Europa, e in un'analoga classifica compilata dalla Cnn l'anno scorso figurava al primo posto. Il premio di quest'anno è dunque un piccolo passo indietro, che però testimonia come il fascino della metro partenopea continui ad ammaliare migliaia di persone. A scalzare Napoli dal primo posto è stata la fermata Formoso Boulevard Station di Taiwan, che ha convinto i giurati in virtù della maestosa "Cupola di luce", un'opera composta da 4.500 pannelli in vetro. Napoli però si può consolare: in classifica precede alcune stazioni delle metropolitane di città come New York, Mosca, Londra, Stoccolma, Parigi e Shanghai.

11.475 CONDIVISIONI
Scippa l'orologio a un turista in via Toledo con un minorenne, tradito dal tatuaggio
Scippa l'orologio a un turista in via Toledo con un minorenne, tradito dal tatuaggio
Duplice omicidio a Ponticelli, fermato Antonio Pipolo, il 37enne che si è costituito
Duplice omicidio a Ponticelli, fermato Antonio Pipolo, il 37enne che si è costituito
C'è una Napoli anche in Corea del Sud, è Tongyeong: per i coreani è la
C'è una Napoli anche in Corea del Sud, è Tongyeong: per i coreani è la "Napoli dell'Est"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni