La festa dell’Albero dal 21 novembre all’Orto Botanico
A Napoli, una delle città che in Italia offre meno spazio verde attrezzato, l'importanza degli alberi non solo come elemento di arredo urbano ma anche come polmone d'ossigeno contro lo smog e aiuto nella riduzione dei livelli di rumore, sarà discussa alla "Festa dell'Albero" in programma da venerdì 21 a domenica 23 novembre all'Orto Botanico di via Foria. La manifestazione si terrà dalle 9 alle 13 negli spazi del Giardino Botanico e sarà costituita da mercatini, conferenze e dibattiti. Il primo giorno apertura con una conferenza dal titolo: "L'Ecosistema urbano: il patrimonio naturale, gli aspetti climatici e le caratteristiche ecologiche". Sabato e domenica "I colori dell'autunno", mercatino di piante, frutti e prodotti naturali. Nei tre giorni della manifestazione sono previsti laboratori di giardinaggio, attività educative e visite guidate.
Ecco il programma dettagliato della tre giorni
Venerdì 21 Novembre 2014 ore 10-13
Aula Magna dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli “ Federico II”
“L’Ecosistema urbano: il patrimonio naturale, gli aspetti climatici e le caratteristiche ecologiche”
Ore 10- Introduzione a cura del Direttore Paolo Caputo.
Ore 10.15- La biodiversità della città partenopea di Antonio Carmine Esposito, referente Regionale per la Biodiversità Regione Campania
Ore 10.30- L’isola di calore urbano, relazione di A. Mazzarella docente al dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse, Università degli Studi di Napoli Federico II
Ore 11 – L’albero nell’ambiente urbano, problematiche correlate alla presenza e alla diffusione di vecchi e nuovi parassiti negli ambienti antropizzati di Mario Izzo. Agronomo e Fitopatologo.
Ore 11.30 – Il Leccio come biomonitore della qualità dell'aria di Giulia Maisto, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ore 12 – La fauna urbana, il verde pubblico e gli alberi monumentali – sinergie e criticità dell'Associazione ARDEA (Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l'Educazione Ambientale)
Ore 12.30 – Il verde di Bagnoli: un'opportunità persa? A cura di Emanuele Del Guacchio.
Sabato 22 e domenica 23 novembre
Ore 9.30 – 13.00: Apertura al pubblico gratuita
– “I colori dell’Autunno”, mercatino di piante, frutti e prodotti naturali.
– “Dall’albero al cesto”: dimostrazione di intreccio di fibre di castagno ed olivo a cura di Luigi Savarese.
– Mostra di disegno naturalistico a cura della Rosaria Manco.
– Laboratorio di giardinaggio per adulti e bambini: semina, coltiva e riproduci i tuoi alberi. A cura dei tecnici dell’Orto Botanico.
– Laboratorio : “Le farine degli Alberi”, conosci, sperimenta e gusta. A cura di Silvia Guardascione e Antonio Izzo.
– Laboratorio Malacologico: scopri, osserva e conosci le conchiglie. Porta con te le tue conchiglie, scopriremo il loro nome ed il loro valore. A cura del Gruppo Malacologico Campano-Pugliese.
Ore 10.00: Visite guidate alla Serra Tropicale a cura di Giancarlo Sibilio.
Ore 11: Sfilata in abiti d’epoca curata dal Dipartimento di Design, Moda e Costume del Liceo Artistico “Boccioni-Palizzi” di Napoli.
Domenica alle ore 12
Concerto per arpa e flauto, gentilmente offerto dal Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli (Androne dell’Edificio del Dipartimento di Biologia situato all’ingresso del Giardino Botanico).