video suggerito
video suggerito

La festa dell’Albero dal 21 novembre all’Orto Botanico

Da venerdì fino a domenica 23 dibattiti, corsi, mostre e mercatini all’Orto Botanico di via Foria. Argomento: il verde e la natura in città.
A cura di An. Mar.
64 CONDIVISIONI
Immagine

A Napoli, una delle città che in Italia offre meno spazio verde attrezzato, l'importanza degli alberi non solo come elemento di arredo urbano ma anche come polmone d'ossigeno contro lo smog e aiuto nella riduzione dei livelli di rumore, sarà discussa alla "Festa dell'Albero" in programma da venerdì 21 a domenica 23 novembre all'Orto Botanico di via Foria. La manifestazione si terrà dalle 9 alle 13 negli spazi del Giardino Botanico e sarà costituita da mercatini, conferenze e dibattiti. Il primo giorno apertura con una conferenza dal titolo: "L'Ecosistema urbano: il patrimonio naturale, gli aspetti climatici e le caratteristiche ecologiche". Sabato e domenica "I colori dell'autunno", mercatino di piante, frutti e prodotti naturali. Nei tre giorni della manifestazione sono previsti laboratori di giardinaggio, attività educative e visite guidate.

Ecco il programma dettagliato della tre giorni

Venerdì 21 Novembre 2014 ore 10-13

Aula Magna dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli “ Federico II”
“L’Ecosistema urbano: il patrimonio naturale, gli aspetti climatici e le caratteristiche ecologiche”

Ore 10- Introduzione a cura del Direttore Paolo Caputo.
Ore 10.15- La biodiversità della città partenopea di Antonio Carmine Esposito, referente Regionale per la Biodiversità Regione Campania
Ore 10.30- L’isola di calore urbano, relazione di A. Mazzarella docente al dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse, Università degli Studi di Napoli Federico II
Ore 11 – L’albero nell’ambiente urbano, problematiche correlate alla presenza e alla diffusione di vecchi e nuovi parassiti negli ambienti antropizzati di Mario Izzo. Agronomo e Fitopatologo.
Ore 11.30 – Il Leccio come biomonitore della qualità dell'aria di Giulia Maisto, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ore 12 – La fauna urbana, il verde pubblico e gli alberi monumentali – sinergie e criticità dell'Associazione ARDEA (Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l'Educazione Ambientale)
Ore 12.30 – Il verde di Bagnoli: un'opportunità persa? A cura di Emanuele Del Guacchio.

Sabato 22 e domenica 23 novembre
Ore 9.30 – 13.00: Apertura al pubblico gratuita

– “I colori dell’Autunno”, mercatino di piante, frutti e prodotti naturali.

– “Dall’albero al cesto”: dimostrazione di intreccio di fibre di castagno ed olivo a cura di Luigi Savarese.

– Mostra di disegno naturalistico a cura della Rosaria Manco.

– Laboratorio di giardinaggio per adulti e bambini: semina, coltiva e riproduci i tuoi alberi. A cura dei tecnici dell’Orto Botanico.

– Laboratorio : “Le farine degli Alberi”, conosci, sperimenta e gusta. A cura di Silvia Guardascione e Antonio Izzo.

– Laboratorio Malacologico: scopri, osserva e conosci le conchiglie. Porta con te le tue conchiglie, scopriremo il loro nome ed il loro valore. A cura del Gruppo Malacologico Campano-Pugliese.

Ore 10.00: Visite guidate alla Serra Tropicale a cura di Giancarlo Sibilio.

Ore 11: Sfilata in abiti d’epoca curata dal Dipartimento di Design, Moda e Costume del Liceo Artistico “Boccioni-Palizzi” di Napoli.

Domenica alle ore 12
Concerto per arpa e flauto, gentilmente offerto dal Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli (Androne dell’Edificio del Dipartimento di Biologia situato all’ingresso del Giardino Botanico).

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views