La lettera d’amore per Napoli di una studentessa austriaca
"Dalla prima volta che sono stata a Napoli (avevo 10 anni) mi sono innamorata della città". È l'incipit di una lettera scritta da Daniela Winkler, giovane studentessa universitaria austriaca di 23 anni e pubblicata da Napoli Today. Nella missiva, che rappresenta un vero e proprio monumento alla città partenopea. la giovane demolisce alcuni cliché di cui è vittima il capoluogo.
"Il centro, il mare, il Vesuvio e i monumenti sono cose che vedi una volta e non riesci mai a dimenticar – scrive Daniela – Anche la gente, quella gente che tanti definiscono come “pericolosa” in realtà non lo è. Tutti sono stati sempre molto disponibili e premurosi quando chiedevo indicazioni e nei locali che ho frequentato. Erano stupiti di conoscere un’austriaca che sapeva parlare la loro lingua"."Nei giornali stranieri spesso si parla del problema criminalità a Napoli e sono ben conscia che si tratti di un pericolo reale, ma non solo a Napoli. In ogni grande città ci sono dei rischi. Cosa si dovrebbe fare? Evitare le metropoli?".
"L’anno scorso mi sono davvero innamorata di Napoli – continua – Una settimana d’aprile in una città così meravigliosa è stata un’esperienza che mi ha molto colpito. Ora il mio sogno è quello di trascorrere la prossima estate una vacanza studio, magari nel settore giornalistico, nella vostra città per imparare meglio il il napoletano, che è bellissimo"."Se penso alla fortuna che avete a poter bere un caffè o mangiare una pizza mentre guardate il mare, sentendo il suo profumo e avendo il Vesuvio in sottofondo, penso che siete molto fortunati e vorrei essere lì con voi".