212 CONDIVISIONI
Opinioni

La luna visibile di giorno: spettacolo sul Golfo di Napoli

Cielo terso e lungomare incantevole con la ‘cartolina’ del Golfo di Napoli limpida e ricca di colori. Oggi in particolare era arricchito dalla presenza di una inconsueta luna di giorno, proprio in alto al centro del Vesuvio. Un fenomeno che non è assolutamente inusuale, garantiscono gli studiosi.
A cura di Redazione Napoli
212 CONDIVISIONI

Non capita spesso di vedere la Luna in pieno giorno proprio in alto al centro del Vesuvio, con il mare del golfo di Napoli ai ‘piedi'. Molte persone si sono fermate sul Lungomare Caracciolo per immortalare questo strano fenomeno. Che poi strano non è, stando agli scienziati. Sull'Almanacco del Cnr, il docente di Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima Marco Cervino spiega:  «La presenza contemporanea in cielo di Luna e Sole, di giorno, non è un'eccezione. È anzi vero il contrario: la Luna è assente solo quando è piena, in tal caso sorge al tramonto del Sole e cala all'alba del giorno dopo. Perché non la vediamo sempre, allora? Per lo stesso motivo per cui non vediamo quasi mai altri satelliti artificiali, naturali, pianeti e stelle».

Immagine

Quindi cosa accade? «Di giorno, solitamente, il Sole fa brillare le nubi e l'aria, le cui molecole esaltano la componente ‘azzurra' della luce solare, che per intensità sovrasta quella riflessa dagli altri corpi celesti. Alcune volte però, a seconda degli angoli di incidenza e di diffusione dei raggi solari verso l'osservatore, la luce ri-diretta dalla Luna verso la Terra non viene ‘sconfitta', permettendo al nostro satellite di essere visibile. Le diverse zone del cielo possono insomma risultare più o meno luminose e lasciare apparire altri oggetti oppure oscurarli. Sono la presenza stessa dell'atmosfera e la sua luminosità, diffusa principalmente dalle molecole di azoto e ossigeno, che impediscono la visibilità degli altri corpi celesti».

212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views