La magia di Andy McKee arriva in Campania: sabato la sua chitarra protagonista a Somma Vesuviana

Manca poco per poter assistere al concerto di uno dei più grandi talenti chitarristici al mondo: Andy McKee, infatti, è in Italia per un tour di quattro date cominciato mercoledì 26 settembre al Teatro Miela di Trieste, proseguito giovedì 27 settembre al Fratello Sole di Busto Arsizio (VA) e che stasera venerdì 28 settembre toccherà il Crossroads di Osteria Nuova (RM) prima di chiudersi, sabato 29 settembre, al Teatro Summarte di Somma Vesuviana (NA). Una location particolare, quella di Somma Vesuviana, che è anche cartina di tornasole del coraggio degli organizzatori di portare un talento come McKee fuori dalle solite platee di una Regione che negli ultimi anni si sta riscoprendo, musicalmente parlando, ben rappresentata dalla provincia, come dimostrano i successi dello SMAV di Santa Maria Capua Vetere, del Sound Music Club di Frattamaggiore e di Controverso a Scafati, giusto per citarne alcuni.
La tecnica di McKee
Se alla grande massa il nome di McKee potrà suonare nuovo, agli appassionati di musica e di chitarra, in particolare, il nome del musicista statunitense dice molto: chitarrista dalla tecnica sopraffina, McKee è sempre attentissimo alla struttura dei brani e al contenuto melodico anche grazie alla sua capacità di raggiungere con "la sua chitarra in un’orchestra completa tramite l’uso di accordature alterate, tapping, colpi percussivi" come si legge nella presentazione.
Il successo online e dal vivo
Il suo successo, stando ai numeri, lo si può riscontrare aprendo Youtube e controllando le milioni di visualizzazioni che il chitarrista fa ogni volta che posta un video (ce ne sono anche da oltre 50 milioni di views). Negli anni McKee ha suonato in ogni parte del mondo, permettendogli di esibirsi con artisti leggendari come Prince e i Dream Theater. E i live sono senza dubbio uno dei punti forti del chitarrista i cui concerti sono sempre uno spettacolo attesissimo. E a proposito di live, nel 2015 ha pubblicato "Live Book", una raccolta di brani registrati dal vivo nel dicembre del 2015 al The Melting Point di Atene, al Red Clay Music Foundry di Duluth e al Workplay di Birmingham.