La metro di Napoli ferma la mattina del 31 dicembre? Colpa di una baby gang
Il gesto sconsiderato di un gruppo di ragazzini, l'atto vandalico di una baby gang. Si cela questo dietro l'interruzione del servizio che questa mattina, 31 dicembre, ha colpito la Linea 1 della metropolitana di Napoli, con i treni fermi sull'intera tratta. All'alba, intorno alle 6, alla stazione Frullone, periferia Nord della città, un gruppo di ragazzini, quando il treno si è fermato sulla banchina, ha rotto le maniglie di apertura delle porte e ha imbrattato i vagoni esternamente con delle bombolette spray, per poi fuggire sui binari. Sulla vicenda indaga la Polizia di Stato; anche l'Anm, l'azienda che gestisce il servizio, ha dato comunicazione sui canali social della vicenda: "Circolazione sospesa su intera tratta a causa di atto vandalico ad opera di ignoti" si legge nella comunicazione dell'azienda.
Il comunicato di Anm
Sulla vicenda si è espressa anche Anm, prima sui canali social dell'azienda e poi con un comunicato, nel quale si legge: "Grave raid vandalico questa mattina ad un treno in servizio sulla rete della Linea 1 metropolitana. Alle ore 6.25 un treno in arrivo nella stazione Frullone (il quarto in uscita) veniva letteralmente assaltato da una quindicina di persone che vandalizzavano i vagoni con bombolette di vernice spray dopo aver prima oscurato le telecamere di banchina. La centrale operativa ha chiesto l'intervento immediato delle forze dell'ordine mentre gli autori dell'atto vandalico si dileguavano lungo la linea verso Colli Aminei obbligando l' interruzione del servizio con nuova richiesta di intervento al 113. Giunta sul posto alle ore 6 45, la polizia ha chiesto la messa a disposizione del treno e della stazione per i rilievi della scientifica. Alle ore 8.30 circa è partita l' ispezione in linea tra Frullone e Colli Aminei con agenti di polizia di stato. Terminate le attività di verifica lungo la linea e i rilievi della scientifica, le forze dell'ordine hanno rilasciato nulla osta per il ripristino della circolazione che è tornata attiva a partire dalle ore 9.15".
Questa mattina ferme la Linea 1 e la Funicolare di Chiaia
Comincia male, dunque, l'ultimo giorno dell'anno per i napoletani che usufruiscono del trasporto pubblico. Questa mattina, poco dopo la Linea 1 della metropolitana, si è fermata anche la Funicolare di Chiaia, che collega Parco Margherita, nella zona di piazza Amedeo, a via Cimarosa, sulla collina del Vomero. Oggi, per Capodanno, le corse di Linea 1, autobus e della Funicolare Centrale dovrebbero essere garantite tutta la notte, ma c'è molta tensione tra l'amministrazione comunale e i sindacati sugli straordinari dei lavoratori.