537 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La proposta di Lettieri: “L’ex Asilo Filangieri sede di Scuola e Fondazione De Filippo”

Il consigliere comunale e candidato del centrodestra alle Comunali 2016: “All’ex Asilo Filangieri la Fondazione di Eduardo e Luca De Filippo, basta con le occupazioni”.
537 CONDIVISIONI
Immagine

«L'ex Asilo Filangieri al centro storico di Napoli diventi sede della scuola di recitazione e della Fondazione De Filippo: è il posto giusto per ricordare Eduardo e il recentemente scomparso Luca De Filippo». La proposta è di Gianni Lettieri, consigliere comunale e prossimo candidato del centrodestra alle Comunali 2016 di Napoli.

Lettieri, per la Fondazione De Filippo e per la scuola di recitazione tanto voluta dal figlio Luca, la Regione propone l'immobile di via Santa Teresa che ospita l'Istituto ‘Colosimo'. È una scelta adatta?
È una scelta che non mi convince del tutto. Si tratta di un immobile lontano dal cuore pulsante della città e, inoltre, strutturalmente non mi sembra adatto. Potrebbe andare bene solo come scelta di ripiego, ma ci sono altri luoghi molto più indicati.

Quale potrebbe essere questo immobile secondo lei?
Penso all’ex Asilo Filangieri: un luogo simbolo di Napoli, già pronto per questa finalità.

Perché questa scelta?

Credo sia una scelta naturale: stiamo parlando di una destinazione d’uso dal valore culturale ed artistico altissimo per Napoli, che, tra le altre cose, può diventare un attrattore turistico importante. L’ex asilo Filangieri, che tra l’altro era già stato individuato dall’ex assessore alla cultura Nicola Oddati per questa finalità, si trova nel cuore pulsante della città, è stato da poco riqualificato e ristrutturato, ha gli spazi necessari. Poi qualcuno dovrebbe venire a spiegarmi perché in quell’immobile si tollera da anni l’occupazione abusiva di un collettivo e non si può, invece, farne la sede più giusta e prestigiosa per la Fondazione De Filippo e per la scuola di recitazione. Se non si trova una soluzione entro i prossimi mesi, da sindaco mi batterò subito affinchè quella sia la sede.

Gli animatori dell'Ex Asilo Filangieri hanno duramente contestato la proposta di Lettieri: ecco le loro motivazioni.

537 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views