video suggerito
video suggerito

La ricetta della pizza più buona del mondo? È australiana

Johnny Di Francesco, chef italo-australiano, ha vinto il Campionato Mondiale della Pizza di Parma. È sua la ricetta della pizza più buona del mondo: ecco qual è.
A cura di An. Mar.
1.659 CONDIVISIONI
Immagine

La pizza più buona del mondo si mangia in Australia. A molti napoletani, la notizia – riportata dall'Huffinghton post – apparirà una sacrilega bugia, ma nonostante l'orgoglio partenopeo, è l'australiano Johnny Di Francesco, il vincitore del Campionato Mondiale Della Pizza che si è svolto a Parma. A realizzare il più buono dei prodotti Made in Italy è uno chef di origini italiane: Di Francesco, titolare  della pizzeria 400 Gradi di Brunswick, a Melbourne, ha appreso l'arte della pizza seguendo la tradizione di famiglia. E a Napoli, presso l’Associazione verace pizza napoletana, ha perfezionato le conoscenze che gli hanno permesso di realizzare la ricetta della pizza più buona del mondo.

La ricetta della pizza più buona del mondo

Ingredienti

220 g di pasta per pizza; 60 g di pomodori San Marzano, pelati e schiacciati; 50 g di Mozzarella di Bufala, a fette, 4 foglie di basilico fresco; Un filo di olio extra vergine di oliva; 1.7kg di farina (farina 00); 1 litro di acqua; 50 g di sale marino; 1-3 g di lievito fresco.

Lavorazione

Per prima cosa bisogna miscelare acqua e sale in una l'impastatrice o a mano. Aggiungere il 20% della farina e continuare a mescolare per 5 minuti Aggiungere il lievito e la farina rimanente continuando a impastare. Mettere da parte l'amalgama a riposare, coperto da un panno, per 2 ore, ad una temperatura di + 20 ° C. Dividere l'impasto in panetti e  disporli in un contenitore sigillato a lievitare naturalmente in una stanza alla temperatura di 16-18 ° C. Lasciar riposare tra le 8-12 ore. Stendere la pasta  su una teglia da forno. Disporre i pomodori San Marzano sopra la pasta, la Mozzarella di Bufala. Decorare con quattro foglie di basilico sulla parte superiore e condire con un filo d'olio extra vergine d'oliva.

Cottura

Forno domestico: Preriscaldare il forno a 220 ° C e cuocere per 8-10 minuti.
Forno a legna: 90 secondi a 400 ° C.

Lo chef Johnny Di Francesco
Lo chef Johnny Di Francesco
1.659 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views