video suggerito
video suggerito

La statua equestre di Armando Diaz torna a risplendere sul lungomare

Sono stati ultimati i lavori di restauro – compresi nel progetto Monumentando – alla statua equestre di Armando Diaz, posta nell’omonima rotonda che affaccia sul lungomare di Napoli.
A cura di Valerio Papadia
74 CONDIVISIONI
Immagine

È stata inaugurata questa mattina, mercoledì 22 marzo, alla presenza del sindaco Luigi de Magistris, dell'assessore Carmine Piscopo, della responsabile dell'impresa esecutrice Paola Matrone e del responsabile del restauro Giorgio Arrighi, la nuova statua equestre raffigurante il generale Armando Diaz posta sull'omonima rotonda che affaccia sul lungomare di via Caracciolo. Via dunque tubi innocenti, impalcature e pubblicità, così come prevedeva il progetto Monumentando e spazio alla statua completamente restaurata e tirata a lucido, anche nella base marmorea, che in alcuni punti presentava crepe e segni di deterioramento.

"Si restituisce in questo modo alla città un altro monumento messo in sicurezza e restaurato. I lavori di restauro hanno, infatti, riguardato sia le parti in travertino del basamento, sia la scultura equestre in bronzo, sia gli aspetti strutturali del monumento. Ritorna così alla bellezza originaria il monumento dedicato ad Armando Diaz, realizzato nella seconda metà degli anni ’30 e collocato lungo via Caracciolo, al centro dell’omonima rotonda, quale punto di riferimento dal mare" ha dichiarato l'assessore al diritto alla città Carmine Piscopo.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views