101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

La storica nevicata dell’11 febbraio 1969 a Napoli

Tutti ricordano la storica nevicata del 1956 a Napoli, insieme ovviamente a quella più recente del 27 febbraio 2018. Ma dall’archivio fotografico Carbone, memoria storica dei fatti della città partenopea, emerge uno scatto inedito e spettacolare: la nevicata di mezzo secolo fa, dell’11 febbraio del 1959.
A cura di Redazione Napoli
101 CONDIVISIONI
Immagine

L'11 febbraio del 1959 a Napoli ci fu una nevicata spettacolare. Fiocchi di neve imbiancarono tutta la città. Molti ricordano in realtà un'altra nevicata, quella dello stesso mese ma del '56. Ma nei faldoni dello storico Archivio Fotografico Carbone è emerso questo pezzo di memoria dimenticata, che nell'anno 2019 ha compiuto mezzo secolo

Si vede distintamente una vecchia Fiat Cinquecento imbiancata. Immagini che poi, dopo gli anni Cinquanta, avremmo visto solo nel 2018 ed esattamente il 27 febbraio 2018, il giorno della neve su Napoli ai tempi dei social network. Negli ultimi anni tra gennaio e febbraio in effetti Napoli è stata più volte vicina allo zero termico o alla temperatura notturna sotto zero. Tuttavia la vicinanza al mare e la posizione meridionale hanno raramente concesso ai partenopei l'incanto di una giornata di fiocchi; spesso il freddo ha portato gelida grandine o vento forte. Gli esperti di meteo dichiarano tuttavia possibile che a Napoli torni una nevicata intensa come quella del 2018 (o degli anni Cinquanta).  E in questo caso però non ci sarà solo l'attento obiettivo fotografico di Carbone a ‘immortalare' l'evento eccezionale: ormai gli innumerevoli scatti degli smartphone e i social network rendono ogni fenomeno atmosferico estremo o inusuale un evento da condividere migliaia di volte sul web.

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views