61 CONDIVISIONI
Opinioni

La strada sembra essere esplosa, ma è “solo” il maltempo: rischiare la vita per un temporale

Una foto, pubblicata su Facebook da una cittadina di Marano, nella provincia di Napoli, mostra una enorme voragine, come se in quel punto fosse esplosa una bomba. Invece è “solo” colpa delle infiltrazioni d’acqua dovute agli intensi temporali di queste ore: perché è del tutto normale rischiare di sprofondare e ritrovarsi inghiottito dal sottosuolo a causa della pioggia.
A cura di Valerio Papadia
61 CONDIVISIONI
Immagine

Contro la grandine, come quella che è caduta durante la notte a Pozzuoli, nella provincia di Napoli – i chicchi erano grandi come pietre – c'è ben poco da fare. Bisogna evitare di uscire di casa e sperare che i "proiettili" d'acqua non danneggino auto. Contro le strade allagate in molti quartieri di Napoli, oppure nel Salernitano, o contro la slavina di fango che ha colpito alcune zone dell'Irpina, intasando sottopassaggi e scantinati, invece si potrebbe fare molto di più. Alla luce di quanto successo ieri a Livorno, dove il maltempo ha causato la morte di sei persone, mentre altre due risultano disperse, sarebbe facile fare retorica, accusando gli enti locali e le istituzioni di non aver saputo gestire la situazione, di aver sottovalutato l'allerta, di non provvedere abbastanza, prima che manifestazioni del genere si verifichino, a limitare i danni, apportando quella che dovrebbe essere una manutenzione ordinaria delle strade.

Ma purtroppo è così, che ci piaccia o no fare sempre la parte di quelli che puntano il dito contro chi ci governa e che dovrebbe provvedere alla nostra sicurezza. È così perché io non riesco a spiegarmi come sia possibile rischiare la vita – parlo di Napoli e provincia – per un acquazzone. Navigando sui social network mi sono imbattuto in una foto scattata da una cittadina a Marano, nella periferia Nord di Napoli. La foto mostra una strada completamente devastata: per un attimo ho pensato di essere ancora al cinema a vedere Dunkirk, mi sembrava fosse esplosa una bomba, o un colpo di artiglieria. E invece era "solo" il maltempo, stupido io: logico che l'acqua si infiltri sotto una strada trafficata, sia dai pedoni che dalle automobili, e sprofondi nel sottosuolo, rischiando di inghiottire qualunque cosa ci sia sopra.

61 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views