Laura Boldrini a Scampia: “La salvezza può venire solo dal territorio”
Aggiornamento ore 11: Laura Boldrini è arrivata a Scampia. Ad accoglierla il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il presidente dell'ottava Municipalità, Angelo Pisani e i ragazzi dell'Arci Scampia. "C'è un'altra Scampia, c'è attività ricreativa, attività imprenditoriale, possibilità per i giovani di sfuggire alla camorra. C'è un altra Scampia ed è quella che ci piace e questo grazie alle attività delle associazioni ma anche grazie alle forze dell'ordine". Così la presidente della Camera al centro sportivo di Scampia. "Voglio dire grazie alle forze dell'ordine per quello che fanno per garantire la sicurezza. Come direbbe papa Francesco la salvezza viene dal territorio, non può venire qualcuno da fuori a salvare la situazione ma ritengo che qui ci siano ottime energie".
"La mia visita è per valorizzare le attività positive del quartiere, le attività imprenditoriali, la possibilità per i giovani di avere un futuro libero dalla schiavitù della camorra", ha detto Boldrini. "Questi ragazzi – ha concluso la presidente della Camera – hanno organizzato un'alternativa nel quartiere ed è questa la Scampia che mi piace"
È prevista per mercoledì 30 dicembre la visita del presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, nel quartiere Scampia di Napoli. Alle 10 e 30 la Boldrini sarà ospite del Centro Sportivo Arci Scampia di via Fratelli Cervi, dove incontrerà i ragazzi del progetto Made in Scampia, insieme al Presidente Davide Mattiello della Commissione Antimafia. A seguire visita al commissariato del quartiere della periferia nord di Napoli (ore 12), dove il presidente della Camera incontrerà il commissario Cristiano Tatarelli. Insieme alla polizia visiterà le strutture realizzate per le vittime di violenza, in particolare i minori abusati, Tra queste “la stanza di Alice”, dove trovano rifugio i bambini vittime di di violenza. Concluderà la tappa la visita alla stazione dei carabinieri (ore 13 e 30).