video suggerito
video suggerito

“Lavati i denti e metti il deodorante”: polemica sul volantino per i migranti a Palma Campania

Fa discutere il volantino che il Comune di Palma Campania, nella provincia di Napoli, rivolgerà ai migranti: 12 punti in cui vengono spiegate le basilari norme per la cura e l’igiene personale, come lavarsi i denti e mettere il deodorante. L’amministrazione comunale, però, respinge le accuse di razzismo e parla di contributo all’integrazione e alla prevenzione delle malattie.
A cura di Valerio Papadia
61 CONDIVISIONI
Immagine

NAPOLI – Sta suscitando polemiche ed è destinato ancora a far parlare di sé il volantino rivolto ai migranti che vivono sul territorio che il Comune di Palma Campania, nella provincia partenopea, si appresta ad affiggere negli studi e negli ambulatori medici e in tutti i pubblici uffici. Si tratta di un vademecum con 12 norme basilari per la cura e l'igiene personale che i cittadini migranti che vivono nella cittadina della provincia napoletana sono invitati a seguire. Tra queste, si possono leggere consigli come "fai la doccia ogni giorno", oppure "lavati i denti ogni sera", o ancora "metti il deodorante". Oltre alle norme da seguire su una corretta igiene, nell'opuscolo ci sono anche consigli sul numero massimo di persone che possono convivere in un'abitazione.

L'amministrazione comunale di Palma Campania ha preso spunto dal vademecum stilato dal movimento "Rete medici sentinelle" di Carmela Rescigno, medico e responsabile del dipartimento Salute di Fratelli d'Italia e rilanciato dal consigliere comunale Nicola Trinchese. Dal Comune e il sindaco Nello Donnarumma respingono però qualsiasi riferimento al razzismo, parlando di contributo all'integrazione e di prevenzione contro le malattie infettive, dopo i casi di tubercolosi, nove, che ci sono stati lo scorso anno.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views