Lavoro a Napoli, corso gratuito per baristi: ecco come partecipare
A lezione di espresso con il Comune di Napoli e l'Associazione Espresso Napoletano, promotori di un corso di primo livello per giovani aspiranti baristi. Il percorso darà la possibilità a 12 giovani napoletani di apprendere le tecniche della preparazione del rinomato espresso napoletano, che dà il nome al corso, ma consentirà anche di acquisire conoscenze fondamentali per lavorare nel settore della ristorazione. Grazie anche alla partnership tra la Associazione Espresso Napoletano e la EasyworkUK, società di lavoro interinale londinese, i giovani che supereranno la formazione avranno concrete possibilità di lavoro anche all'estero. Ecco come partecipare.
Chi può partecipare?
Il Corso è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa fra i 18 e i 35 anni;
- possesso del diploma di scuola dell'obbligo;
- lavoratori in cassa integrazione o mobilità;
- lavoratori precari;
- disoccupati.
Saranno considerati requisiti preferenziali: reddito complessivo del nucleo familiare inferiore a 15mila euro; appartenenza a famiglie vittime innocenti delle mafie, di violenze, abusi, mobbing; stato di disoccupazione, cassa integrazione, mobilità; conoscenza di almeno una lingua straniera.
Come e dove presentare la domanda
Il corso – si legge sul sito del Comune di Napoli – avrà una durata complessiva di 30 ore di formazione teorico/pratica e si svolgerà nella sede dell'Associazione Espresso Napoletano. La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la copia di un documento in corso di validità e la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve essere spedita a mano o a mezzo raccomandata all'indirizzo Associazione Espresso Napoletano Via Chiaia, 1 80132 Napoli c/o Gran Caffè Gambrinus entro e non oltre le ore 12:00 del 2 ottobre 2015.
Tutte le domande saranno soggette alla valutazione di una Commissione. I candidati che si classificheranno fra i primi 50 parteciperanno alle prove selettive a cura di una Commissione formata dai docenti dell'Associazione. La prova consisterà in un colloquio individuale per sondare le attitudini, le motivazioni e le conoscenze di base dei candidati. La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito del Comune di Napoli. Al termine del percorso, gli allievi che avranno superato le prove di esame riceveranno un attestato di partecipazione.