2.780 CONDIVISIONI
27 Ottobre 2014
12:36

Le dieci frasi più belle su Napoli

Della città partenopea hanno parlato tanti fra poeti, scrittori, attori del presente e del passato. Denominatori comuni sono la bellezza del Golfo e l’inimitabile carattere del popolo napoletano.
A cura di An. Mar.
2.780 CONDIVISIONI

"Un paradiso abitato da diavoli", così descriveva Napoli Benedetto Croce, esaltando quella bellezza sofferente di una delle città più controverse e ricche di fascino del mondo, dove la bellezza della natura si infrange contro le storture dell'umanità che la abita. Accanto alle parole dello scrittore e critico napoletano, ecco altre dieci citazioni che dipingono in poche righe, la "città adagiata sul golfo".

#1 Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell'universo.
Stendhal
Lo scrittore francese e filosofo del sublime che aveva fatto dell'ammirazione del bello un'esperienza mistica vedeva in Napoli la città più bella è piena di vita del mondo.

#2 Il napoletano lo si capisce subito da come si comporta, da come riesce a vivere senza una lira.
Totò
Dell'arte di vivere di niente e di sopparavvivere a se stessi e alla città:così la città ha educato i suoi abitanti.

#3 Credete che al napoletano basti la Madonna del Carmine? Io ho contati duecentocinquanta appellativi della Vergine: e non sono tutti. Quattro o cinque tengono il primato.
Matilde Serao
Mistica, superstiziosa, votata a mille santi, patroni, e protettori, così la descriveva la scrittrice che conosceva ogni vicolo, ogni, angolo, ogni tumulto del "ventre di Napoli".

#4 Napule è ‘nu paese curioso:  è ‘nu teatro antico, sempre apierto.  Ce nasce gente ca' senza cuncierto  scenne p' ‘e strate e sape recità.
Eduardo De Filippo
La gente di Napoli "senza cuncierto", per una naturale attitudine all'arte e all'enfasi dei sentimenti "sape' recità" e quando scende in strada, la città intera diventa "nu teatro sempre apierto".

#5 A volte penso addirittura che Napoli possa essere ancora l'ultima speranza che resta alla razza umana.
Luciano De Crescenzo
Il napoletano come tipo antropologico, come prototipo del calore, della generosità, della fantasia. Così il regista e filosofo ha sempre dipinto il popolo della città del Sud.

#6 Tra i monti viola dorme, Napoli bianco vestita, Ischia sul mare fluttua. Come nube purpurea; La neve tra i crepacci. Sta come studio candido di cigni; Il nero Vesuvio leva il capo, cinto di rossi riccioli.
Hans Christian Andersen
La suggestione della vista del Vesuvio, il candore dello spettacolo di una città che vive all'ombra di un gigantesco vulcano, che sembra quasi vegliare sulla sua pace.

#7 Tutto è azzurro a Napoli. Anche la malinconia è azzurra.
Libero Bovio
Chi ha visitato Napoli non può che ricordarla così: una moltitudine di persone e di storie, su uno sfondo di brillante azzurro.

#8 Napoli è una città che brulica di vita e di storia, ha avuto un passato grandioso e ha energie non solo per partecipare a un futuro, ma anche per precederlo.
Il popolo napoletano con le sue mille risorse, la sua capacità di adattamento e il suo ingegno ha dato prova di saper affrontare qualsiasi avversità e di saper costruire il futuro.
Erri De Luca

#9 Per la sua bellezza e per la sua fecondità gli Dei si contendono il possesso della città.
Lo scriveva lo storico greco. Nessuna città del mondo mediterraneo antico poteva competere per la soave bellezza e floridezza con qualla partenopea.
Polibio

#10 Napoli è rimasto per me un certo paese magico e misterioso dove le vicende del mondo non camminano ma galoppano, non s'ingranano ma s'accavallano, e dove il sole sfrutta in un giorno quello che nelle altre regioni tarda un mese a fiorire.
Ippolito Nievo
Una posto dove la vita pulsa e si consuma rapida come una scintilla.

2.780 CONDIVISIONI
Riapre la chiesa di San Giovanni a Carbonara, capolavoro di gotico e Rinascimento a Napoli
Riapre la chiesa di San Giovanni a Carbonara, capolavoro di gotico e Rinascimento a Napoli
Piantagioni di marijuana scoperte dai carabinieri ad Amalfi: dieci indagati
Piantagioni di marijuana scoperte dai carabinieri ad Amalfi: dieci indagati
Napoli, vandalizzata l'Accademia di Belle Arti: il muro esterno imbrattato con vernice blu
Napoli, vandalizzata l'Accademia di Belle Arti: il muro esterno imbrattato con vernice blu
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni