video suggerito
video suggerito

Le donne di Helmut Newton: dal 25 febbraio la mostra al Pan di Napoli

Gli scatti, spesso erotici e sensuali, del famoso fotografo tedesco, arrivano al museo napoletano con la mostra “White Women/Sleepless Nights/Big Nudes”, voluta dalla vedova del fotografo.
A cura di Valerio Papadia
45 CONDIVISIONI
Immagine

Le opere di uno dei più amati e celebrati fotografi del Novecento, il tedesco Helmut Newton, arrivano in mostra a Napoli. Dal 25 febbraio – e fino al prossimo 18 giugno – al Pan (Palazzo della Arti di Napoli) sarà infatti possibile assistere alla mostra "White Women/Sleepless Nights/Big Nudes", voluta fortemente nel 2011 da June Newton, vedova del fotografo e presidentessa della Helmut Newton Foundation. L'esposizione, a cura di Matthias Harder e Denis Curti, ospiterà i primi tre libri monografici del fotografo, pubblicati tra gli anni Settanta e gli Ottanta. Tema fondamentale: le donne in tutta la loro bellezza, il loro erotismo, il loro mistero e la loro sensualità.

Si tratta, appunto, di White Women, pubblicato nel 1976, all'interno del quale 84 fotografie fanno entrare per la prima volta il nudo femminile nel mondo della moda. Sleepless Nights, pubblicato due anni dopo, nel '78, Newton abbandona il patinato della moda per trasformare le foto in veri e propri ritratti che rimandano al pubblico la sensualità della donna, spesso fotografata in pose ammiccanti. Il terzo libro, Big Nudes, datato 1981, ha consacrato Newton come uno dei fotografi più innovativi del XX secolo.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views