video suggerito
video suggerito

Le quattro sagre in Campania nel weekend dal 5 al 7 maggio

Tutti gli appuntamenti culinari previsti per il prossimo fine settimana in Campania, dalla sagra del carciofo bianco a quella degli asparagi e delle fragole.
A cura di Marta Ferraro
104 CONDIVISIONI
Le polpette al sugo, prossime protagoniste della sagra di Scisciano.
Le polpette al sugo, prossime protagoniste della sagra di Scisciano.

Tanti appuntamenti sono in programma per questo fine settimana per gustare le prelibatezze della cucina campana: dalla Sagra del carciofo bianco di Pertosa,  a quella della fragola e dell’asparago di Carditello, alla Sagra dei virni e degli asparagi di Cerreto Sannita, fino alla Sagra della polpetta a Scisciano. Ecco, allora, di seguito i dettagli di tutti gli appuntamenti da venerdì 5 a domenica 7 maggio. Buon divertimento!

  • Dal 5 al 7 maggio – Sagra del carciofo bianco a Petrosa, Salerno. Si terrà in Piazza De Marco a Petrosa la XIII edizione della Sagra del Carciofo Bianco, con il presidio Slow Food. L'evento mira a dare prestigio a un prodotto che stava scomparendo dalle nostre tavole, nonostante le sue tante proprietà nutrizionali e il suo delicato sapore. La sagra si svolgerà nei medesimi giorni della festa di San Vittorio Martire. Il ricavato dell'evento verrà donato alle opere di carità della Parrocchia Santa Maria delle Grazie.
  • 5 e 6 maggio – Sagra ‘A Purpett ra Nonna' a Scisciano, Napoli. Torna questo fine settimana, dopo il successo dello scorso anno, la sagra dedicata alla polpetta al sugo. L'evento ‘A Purpett ra Nonna' si terrà in via Palazzuolo a Scisciano. Molto ricco si prevede il menù di venerdì e sabato anche se la protagonista indiscussa dell'evento sarà la polpetta, della quale si sono tramandate tantissime varianti. Si potranno, comunque, gustare anche gli “Ziti Tagliati co’ rau’ ra Nonna”, ”a purpett e’ baccalà” e “o cuopp ‘e purpetta”. Oltre al cibo le serate saranno animate da tanta buona musica.
  • Dal 5 al 7 maggio – Sagra dei Virni e degli Asparagi a Cerreto Sannita, Benevento.  Il prossimo fine settimana a Cerreto Sannita, in Piazza Luigi Sodo, si terrà la 14esima Edizione  della Sagra dei virni e degli asparagi. Una manifestazione culinaria organizzata da APTC Cerreto Sannita e patrocinata dal Comune che intende promuovere le coltivazioni cerretesi, in particolare quella dei virni e degli asparagi. I protagonisti della sagra saranno infatti il Fungo Virno, una varietà primaverile seconda solo al tartufo, e gli asparagi raccolti nelle campagne del circondario. A completare la sagra ci sarà una fiera di prodotti tipici e tanti stand gastronomici oltre a tanta musica dal vivo. L'evento comincerà venerdì 5 maggio alle ore 17:00 con l’apertura della sagra mentre per le ore 19:00 è prevista quella degli stand gastronomici. I medesimi orari saranno seguiti per sabato 6 maggio mentre domenica 7 maggio si comincerà alle ore 09:30 con il raduno in piazza per quanti vorranno partecipare a una passeggiata nella storia.  Alle ore 11:00 ci sarà l’apertura stand gastronomici e alle ore 15:00 la "Passeggiata nella storia" con la collaborazione di uomini a cavallo.
  • 6 e 7 maggio – Sagra della fragola e dell'asparago a Caritello, Cardito – Napoli. Si terrà a Carditello la 26esima edizione della Sagra della fragola e dell’asparago. L’evento è organizzato dal Club Belvedere in collaborazione con la Parrocchia SS. Giuseppe ed Eufemia mira a valorizzare le tradizioni del territorio. Sarà allestita per l'occasione una mostra fotografica e a vari stand che illustreranno le tecniche di coltivazione dell’asparago e la loro evoluzione nel tempo. L'evento comincerà sabato dalle ore 16:30 mentre domenica seguirà orari diversi: dalle ore 09:30 alle 13:30  e  dalle ore 16:30 alle 23:30. Sono previste degustazioni e i visitatori potranno acquistare le fragole e gli asparagi nei “panarielli” preparati dai produttori locali La sagra propone anche intrattenimenti per tutti con uno spettacolo teatrale a cura dei giovani della Parrocchia, esibizioni di giocolieri e clown, danze e giostre per il divertimento dei grandi e dei bambini.
104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views