video suggerito
video suggerito

Le scale di “Scusate il ritardo” intitolate a Massimo Troisi

Il Comune di Napoli ha deciso di intitolare le scale di Chiaia (via Crispi) immortalate nella memorabile scena tra Massimo Troisi e Lello Arena, all’indimenticato attore e regista, prematuramente scomparso. Fondamentale la raccolta di firme di un comitato civico.
A cura di Angela Marino
1.527 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Mesi fa era stata consegnata dal comitato cittadino "Napoli è viva" la raccolta firme per l'intitolazione della piazza Piazza Roffredo Beneventano e delle scale nel quartiere Chiaia, a Massimo Troisi e oggi è ufficiale: l'Amministrazione partenopea ha detto sì alla targa con il nome del regista di San Giorgio a Cremano per le scale. La Commissione toponomastica del Comune di Napoli ha deliberato di dedicare, su proposta del comitato di cittadini, le scale immortalate in "Scusate il ritardo", in cui Lello Arena sfoga le sue pene d'amore, a Massimo Troisi, il grande attore della scuola napoletana che proprio quelle scale ha reso eterne nella sua celebre pellicola. L'iniziativa era sorta anche per celebrare con l'intitolazione di un luogo simbolico della città, il compleanno del compianto drammaturgo napoletano. Le firme erano infatti state consegnate il 18 febbraio, vigilia dell'anniversario dei 63 anni dalla nascita dell'attore.

Dove sono le scale di Massimo Troisi a Chiaia?

Bisogna andare lungo via Crispi (per raggiungerla basta prendere la Linea 2 della metropolitana e uscire a piazza Amedeo) e percorrerla. Ad un certo punto, all'altezza con via Andrea Mariconda ci sono queste scalette che furono utilizzate da Troisi per una celebre scena sotto la pioggia con la sua spalla storica, Lello Arena, conosciuto ai tempi della Smorfia.

Immagine
1.527 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views