37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le vibrazioni del Metrò danneggiano le chiese: l’allarme nel centro storico

Nelle chiese di Santa Brigida e Sant’Anna dei Lombardi sono state riscontrare crepe e danneggiamenti. Secondo il geologo Caniparoli si tratterebbe delle vibrazioni prodotte dal passaggio dei treni della metropolitana.
A cura di Angela Marino
37 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comitato civico di Santa Maria di Portosalvo ha lanciato l'allarme per lo stato delle chiese di Santa Brigida e Sant'Anna dei Lombardi. Le due storiche chiese, infatti, sarebbero state lesionate dalle frequenti vibrazioni generate dal passaggio dei treni della metropolitana. che entrambe sovrastano. Al loro interno sono state rilevate numerose crepe nei muri, lesioni e danneggiamenti alla struttura. Il geologo Riccardo Caniparoli ha svolto per conto del comitati alcuni sopralluoghi tecnici nelle chiese di Santa Brigida e Sant'Anna dei Lombardi, che custodiscono preziose testimonianze di arte sacra.

Al termine dei rilievi del anche il geologo il comitato ha lanciato l'allarme attraversi una nota stampa. All'interno delle chiese in questione sono state preventivamente attuate delle piccole opere di messa in sicurezza delle opere d'arte: a Sant'Anna dei Lombardi la "Deposizione di Cristo", opera del 1492 di Guido Mazzoni è stata parzialmente conservata per ragioni di sicurezza, mentre nella chiesa di Santa Brigida, la navata centrale è stata appena recintata per la lesione di alcuni storici affreschi che la adornano. L'appello lanciato dal comitato e dagli esperti è ora quello di vigilare sulle due chiese del centro dove danneggiamenti e crepe possono minare lo stato di conservazione di alcuni tra i più bei tesori dell'arte sacra napoletana.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views