video suggerito
video suggerito

Legge Severino, parla Matteo Renzi: “Sospenderemo Vincenzo De Luca”

Legge Severino per Vincenzo De Luca, il premier Matteo Renzi spiega l’iter che porterà alla sospensione del neo governatore : “Chiederemo all’Avvocatura dello Stato un parere, ma è nostro intendimento procedere alla sospensione. Per la prima volta la legge si applica non già a una figura istituzionale in carica ma a una figura istituzionale che deve essere proclamata e che deve entrare in carica”.
735 CONDIVISIONI
Immagine

"La presidenza del Consiglio dei ministri ha richiesto formalmente a ministri competenti un parere sulla vicenda del governatore della Campania Vincenzo De Luca. Non sono certo pareri che durano settimane, si tratta di qualche giorno. È nostro intendimento procedere alla sospensione, come previsto dalla legge Severino, del Presidente della Regione Campania: stiamo attendendo il parere dei ministri e che l'Avvocatura dello stato ci spieghi come questa procedura si deve svolgere, in considerazione del fatto che è un provvedimento inedito". A parlare è il presidente del Consiglio Matteo Renzi a margine del Consiglio dei ministri di stasera. Si va dunque verso la sospensione del neo governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Per la prima volta – dice Matteo Renzi – la legge si applica non già a una figura istituzionale in carica ma a una figura istituzionale che deve essere proclamata e che deve entrare in carica. Abbiamo chiesto formalmente di conoscere la procedura prevista, e nelle prossime ore immaginiamo di procedere rispettando la legge e la procedura che ci verrà proposta".

Lunedì 29 giugno prima seduta del Consiglio regionale

Lunedì alle ore 10 ci sarà la prima seduta del Consiglio regionale della Campania presieduta dal consigliere anziano Rosetta D'Amelio del Partito Democratico. Sarà allora che saranno formalizzati  i gruppi politici con relativi presidenti e eletti il presidente del Consiglio regionale della Campania e i vice. Successivamente si definiranno le commssioni consiliari.

Grasso: De Luca ritiri la querela a Rosy Bindi

"Quelle di Berlusconi e De Luca sono due posizioni diverse: Berlusconi ha una sentenza definitiva, De Luca in prima grado, spero che le procedure sul caso De Luca siano attuate". Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenendo a "Otto e Mezzo" su La7. "A De Luca vorrei chiedere se può ritirare la querela nei confronti della Bindi, la commissione antimafia ha cercato di fornire informazioni utili ai cittadini, solo ci sono stati tempi troppo stretti", ha aggiunto Grasso.

735 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views