Terremoto in Molise, scossa di magnitudo 4.7. Avvertita anche a Napoli e Avellino
Scossa di terremoto avvertita in tutta la Campania, soprattutto nelle province di Napoli e Avellino, Molise e Abruzzo. Numerose le segnalazioni soprattutto sui social network. La scossa è stata avvertita soprattutto nei luoghi collinari della città di Napoli, in particolare in zona Fuorigrotta. Secondo Francesca Bianco, direttrice dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv "si è trattato di un terremoto di magnitudo 4.7. Al di sotto dei 5 si tratta di terremoti deboli o moderati. Il più alto degli ultimi 40 anni è stato di 6.9 in Irpinia. Il sisma di questa sera è stato sentito in diverse zone, anche ad Ischia".
Epicentro in Molise, scossa sentita anche in Campania e in Abruzzo
Molti residenti in Campania hanno sentito distintamente la scossa, ma l'epicentro del sisma sarebbe in Molise, nell'entroterra di Termoli. Per il momento l'Ingv non ha ancora diffuso dati ufficiali sul sisma. Secondo Ign Sismologia (ma è un calcolo automatico e quindi da confermare) si sarebbe trattato di un terremoto di magnitudo superiore a 5. "Una forte scossa di terremoto è stata avvertita poco fa in Molise in provincia di Campobasso. La scossa si è avvertita anche su tutto il litorale Adriatico fino a Pescara ed anche in alcune zone in provincia di Avellino", batte l'agenzia Ansa. La scossa è stata registrata precisamente alle 23.48.
Ingv: Magnitudo 4.7, epicentro a Montecilfone
Questo il primo dato sul terremoto diffuso da Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: magnitudo 4.7, scossa registrata alle ore 23.48 a 6 chilometri a sud di Montecilfone, provincia di Campobasso.
Protezione civile e carabinieri: "Al momento no danni o feriti"
Al momento i carabinieri di Termoli riferiscono all'agenzia di stampa Agi che non vengono segnalati danni a edifici e non vengono segnalati feriti. I militari si stanno comunque recando sul luogo dell'epicentro per verificare. Anche a Termoli molte persone si sono riversate in strada.
Stessa posizione da parte della Protezione Civile: nessun ferito o danno risulta al momento, ma si sottolinea che le verifiche sono ancora in corso. Anche i vigili del fuoco confermano che al momento non risultano danni. Ci sono state molte telefonate per richiedere informazioni, ma non c'è stata nessuna richiesta di intervento.
Anche il presidente della Regione Molise Donato Toma, sentito dall'agenzia Ansa, ha confermato che "non si segnalano danni ma stiamo comunque controllando la diga del Liscione".
Questa la mappa con l'epicentro della scossa:
Su Twitter tantissime segnalazioni arrivano dalla provincia di Napoli e dalla provincia di Avellino.
Questa la mappa delle segnalazioni: