29 CONDIVISIONI

Linea 6, via le griglie da piazza Plebiscito: saranno spostate all’ingresso della prefettura

Raggiunto un accordo tra il Mibac e il Comune di Napoli sulla spinosa questione della collocazione delle griglie di ventilazione della Linea 6 della metropolitana. Si è deciso di spostarle dal centro di piazza Plebiscito, dove dovevano essere originariamente collocate, alla zona antistante l’ingresso della prefettura.
A cura di Valerio Papadia
29 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra essere stato raggiunto un accordo tra il Comune di Napoli e il Mibac, il Ministero dei Beni Culturali, sulla spinosa questione della collocazione delle griglie di ventilazione della Linea 6 della metropolitana di Napoli. Stando a quanto si apprende da fonti vicine all'amministrazione comunale partenopea, le griglie di ventilazione rimarranno in piazza Plebiscito, ma saranno spostate dalla loro originaria collocazione, quasi al centro della piazza simbolo della città, vicino alle statue equestri e al colonnato della basilica di San Francesco da Paola: le griglie di ventilazione saranno posizionate nella zona antistante l'ingresso della prefettura, in posizione quindi più defilata rispetto al centro della piazza.

L'accordo sarebbe stato raggiunto durante un incontro tra il capo di gabinetto del Comune di Napoli, Attilio Auricchio, e il direttore generale del Ministero dei Beni Culturali, Gino Famiglietti: nonostante l'amministrazione comunale abbia vinto per due volte il ricorso al Tar contro il Mibac, è stato prospettato lo spostamento delle griglie. La nuova soluzione è stata accettata sotto il profilo tecnico: adesso si dovrà passare alla formalizzazione dello spostamento dal punto di vista della modifica progettuale. Lo spostamento delle griglie consentirà di utilizzare una galleria della Ltr, una linea tranviaria la cui costruzione è iniziata negli anni Ottanta ma non è stata mai completata, senza la necessità quindi di dover scavare nuovi tunnel. I lavori per la Linea 6 della metro dovrebbero riprendere a pieno regime dopo lo svolgimento, a Napoli, delle Universiadi.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views