video suggerito

Primarie Pd Napoli 2016: voto, spoglio e risultati in diretta

42 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Primarie Pd Napoli 2016, Bassolino e Sarracino al seggio

Le immagini ai seggi dei candidati alle Primarie Pd Napoli del 2016 Antonio Bassolino, ex sindaco, ex ministro del Lavoro ed ex presidente della Regione Campania e Marco Sarracino, segretario provinciale dei Giovani Democratici a Napoli.

Antonio Bassolino nel seggio di Posillipo
Antonio Bassolino nel seggio di Posillipo
Marco Sarracino al seggio di Scampia
Marco Sarracino al seggio di Scampia
A cura di Angela Marino

Primarie Pd Napoli 2016, affluenza ore 12: 7mila votanti

A mezzogiorno sono 7mila, i votanti delle Primarie Pd Napoli. Affluenza piuttosto bassa dovuta probabilmente anche alle cattive condizioni meteo. L'avvio del voto è stato tranquillo tranne alcuni problemi ai tablet in dotazione ai seggi che si collegano con una app predisposta ad hoc dal Pd Napoli (per evitare la duplicazione di voto da parte di uno stesso elettore in due o più seggi) e un piccolo problema logistico al seggio di Piazza Dante che ha aperto in ritardo a causa di un'auto parcheggiata davanti all'ingresso, poi rimossa dalla Polizia municipale. Sono 78 i seggi operativi nel capoluogo, il 79esimo previsto nella mappa dei seggi, è rimasto chiuso a causa di un'auto parcheggiata davanti all'ingresso.  I volontari attivi presso i seggi sono 230 tra presidenti e scrutatori, mentre altri 400 sono in rappresentanza dei diversi candidati.

A Soccavo polemiche per il seggio di Pina Tommasielli, già assessore con De Magistris, oggi sostenitrice di Antonio Bassolino. L'ex assessore era anche presidente di seggio, cosa che ha fatto infuriare Valeria Valente candidata contro Bassolino. Tommasielli è stata rimossa dal seggio.I quattro candidati hanno votato tutti i mattinata. La deputata Valeria Valente, ha scelto il seggio in via Rua Francesca 64 dove si è recata poco prima delle 13. Si tratta di uno dei punti più affollati l'ex sindaco Antonio Bassolino, ha votato invece  in via Posillipo, alle 11,30; il segretario dei Giovani democratici, Marco Sarracino, ha scelto invece un seggio di Scampia, dove si è recato alle 10. Antonio Marfella, candidato del Psi, che ha votato poco prima delle 10, in via Stella, arrivando in scooter.

A cura di Redazione Napoli

Primarie Pd Napoli 2016, seggi aperti dalle 8 alle 21

Immagine

Oggi, 6 marzo 2016, seggi aperti a Napoli dalle ore 8 alle 21: il Partito Democratico elegge con le primarie il suo candidato a sindaco che nel mese di giugno sfiderà Luigi de Magistris e Gianni Lettieri per la corsa a Palazzo San Giacomo, Quattro i candidati in corsa: l'ex sindaco e governatore Antonio Bassolino, la deputata e ex assessore comunale e regionale Valeria Valente, il segretario dei Giovani Democratici di Napoli Marco Sarracino , tutti del Pd e il medicoAntonio Marfella, indipendente del Psi. Alle primarie di Napoli potranno votare tutti i cittadini napoletani (e non solo gli iscritti al Pd) che abbiano compiuto 16 anni alla data del 6 marzo, nonché tutti i cittadini Ue residenti in città.

Gli immigrati dell'Unione europea e i ragazzi di 16 anni potranno votare, ma a patto di aver fatto la pre-iscrizione sul sito web. Si sono iscritti 147 (127 under 18 e 20 stranieri). Al seggio per esprimere la propria preferenza occorrerà presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento, del certificato elettorale e versare un euro. Per garantire la regolarita' delle operazioni di voto ed evitare il rischio di brogli, sarà utilizzata anche un'app realizzata da alcuni sviluppatori napoletani. Consentirà di registrare e mettere in rete in tempo reale, a disposizione in particolare dei presidenti dei seggi, tutti i nominativi di coloro che andranno a votare, evitando per esempio che votino una seconda volta in altri seggi.

Video thumbnail
A cura di Ciro Pellegrino
42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views