Lo chalet di Mergellina si inventa il vassoio per le auto in doppia fila
Non c'è posto per parcheggiare l'automobile? allora si trova un modo per servire i clienti anche comodamente in macchina, mentre sono fermi in mezzo alla carreggiata bloccando il traffico. Succede a Napoli, in uno dei punti più caldi per la movida, e lo segnala il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli insieme a quello del Sole che ride della Prima Municipalità, Gianni Caselli. Per ovviare al problema dell'assenza dei parcheggi, denuncia Borrelli, un noto chalet di Mergellina oramai da qualche tempo ha escogitato un sistema singolare: vassoi speciali, da agganciare direttamente sugli sportelli e ai finestrini, in modo da creare un ripiano per appoggiare cibo e bevande restando in macchina in doppia e anche in tripla fila.
Le conseguenze sono però facili da prevedere: traffico ancora più congestionato sulla zona e una fila di clacson strombazzanti mentre i clienti si godono il caffè. Le foto sono state scattate il primo maggio, ma il fatto che il locale sia dotato di vassoi del genere farebbe pensare che si tratti di un'abitudine consolidata o, perlomeno, di un modo di accogliere i clienti già utilizzato altre volte.
Scrive Francesco Borrelli:
"Il noto bar Ciro a Mergellina ha pensato bene di inventare un servizio in macchina all'insegna dell'illegalità, infischiandosene dei problemi alla viabilità che le auto in sosta vietata causano alla circolazione. Una decisione vergognosa e irresponsabile che è assolutamente indegna di un contesto civile. Il 1 maggio abbiamo documentato scene incredibili: i camerieri facevano la spola tra bancone e carreggiata in mezzo allo smog e al traffico, prendendo comande e servendo vassoi con agganci per le portiere alle automobili ferme in sosta vietata. Abbiamo richiamato l'attenzione di un'agente della polizia municipale che ha provveduto a sanzionare questo scempio".