video suggerito
video suggerito

Lo chef si ribella al pizzo e caccia l’estorsore: “Non ho paura di te né di chi ti manda”

Pietro Parisi ha viaggiato in tutto il mondo e ha lavorato con i più grandi chef internazionali. All’apice del successo ha scelto di tornare in Campania, dove è nato, per cercare di riscattare la sua terra.
A cura di Enrico Tata
4.522 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un malavitoso prova a chiedergli il pizzo, lui lo caccia e lo denuncia ai carabinieri. "Non ho paura di te né di chi ti manda, se vuoi soldi vai a lavorare oppure vai al diavolo", ha detto all'estorsore Pietro Parisi, chef campano di fama internazionale. "Toglietevi dalla testa, anche se avete tremila problemi, che un imprenditore debba darvi dei soldi quando ne fate richiesta, io non ve li darò mai perché vi umilierei. Smettete di seguire il modello Gomorra, perché non porta da nessuna parte e cominciate a seguire le orme dei nostri padri quando il lavoro era il pane quotidiano ed il sudore rendeva uomini veri", ha raccontato il cuoco a Il Mattino.

La tentata estorsione è avvenuta di notte, verso mezzanotte, quando il ristorante di Parisi a Palma Campania, provincia di Napoli, stava quasi per chiudere. E' entrato un ragazzo, giovanissimo, e ha chiesto 50 euro allo chef.  Lui ha rifiutato, lo ha allontanato e ha denunciato il fatto ai carabinieri della stazione locale. Su Facebook si è sfogato:  "A volte e' difficile restare qui, anche se amo la mia terra. Continuano a bussare alla mia porta. Quando finirà questa storia…".

Pietro Parisi ha viaggiato in tutto il mondo, ha lavorato con i più grandi chef internazionali, da Alain Ducasse a Gualtiero Marchesi. Tra i vip che hanno apprezzato la sua cucina, l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy e sua moglie Carla Bruni. All'apice del successo, come ha raccontato lui stesso in un'intervista ai microfoni di Fanpage.it, Parisi ha deciso di tornare in Campania, la sua terra natale, e rinunciare a soldi e alla fama internazionale. Tutto per provare a riscattare la sua terra. "Non mi sono pentito di aver rinunciato alle stelle Michelin, non c'è migliore ringraziamento del sorriso dei contadini da cui compro i prodotti", ha detto lo chef.

4.522 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views