Luciano De Crescenzo compie 88 anni. E festeggia con un nuovo libro
20 agosto 2016: Luciano De Crescenzo compie 88 anni e festeggia presentando il suo nuovo libro "Non parlare, baciami" edito da Mondadori. Prima a Praia a Mare, ieri sera presentazione con candeline a Maratea. Un anno ricco di iniziative per l'ex ingegnere Ibm diventato personaggio pubblico per le sue doti di divulgatore filosofico, la sua prolifica attività editoriale e per i suoi film, tre su tutti "Così parlò Bellavista"; il sequel "Il mistero di Bellavista" e "32 dicembre". L'ottantottenne napoletano prosegue con passione la sua attività di scrittore, dedicando il suo ultimo lavoro all'amore e interrogandosi prima di tutto su cosa sia questo sentimento che modella vite, desideri, opere artistiche e prodotti televisivi. De Crescenzo si chiede dunque
Cos’è veramente l’amore? È dedizione, crescita, esplorazione, conoscenza, passione, condivisione? L’amore è quel sentimento che più di tutti ci aiuta a capire il significato del tempo, e non perché duri per sempre ma semplicemente perché ci consente di avere una diversa percezione della durata della nostra vita.
La virtù dell'amore, nella visione di De Crescenzo, la si rileva proprio nella qualità del tempo. Mentre le ore trascorse in solitudine danno l'impressione che il tempo si allunghi, quelle in compagnia della persona amata suggeriscono che esso si accorci. Un controsenso, dato che, nota lo scrittore, "da sempre gli uomini studiano come allungare la vita, mentre bisognerebbe allargarla. In fondo, il tempo non è altro che un’emozione, e l’amore ci aiuta a rendere i suoi attimi più larghi". Parole di un uomo d'amore.