Lunga pausa caffè per gli spazzini di Asia: il camion su un marciapiedi in via Toledo
Due operatori ecologici della municipalizzata Asia di Napoli sono stati filmati dal consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, mentre si prendevano una lunga pausa caffè dopo aver "parcheggiato" il loro camion sul marciapiedi. L'episodio è successo la scorsa notte in via Toledo, attorno all'una. "Capisco la possibilità che ci si fermi per un caffè mentre si lavora perché una pausa rigenerante aiuta a riprendere il lavoro con maggiore attenzione, ma di certo non è una gran bella idea fermare il camion della spazzatura sul marciapiedi di via Toledo, in pieno centro e in un'isola pedonale", hanno commentato lo stesso Borrelli e Gianni Simioli de "La Radiazza".
L'episodio, secondo i due, è ancora più grave in quanto "i protagonisti sono dipendenti pubblici di un'azienda impegnata nella raccolta dei rifiuti, un servizio fondamentale per una città e gli esempi negativi sono l'ultima cosa che serve ai cittadini che devono essere sensibilizzati verso una maggiore attenzione nella gestione e nella differenziazione dei rifiuti stessi". Borrelli e Simioli si augurano poi che la municipalizzata possa individuare i due operai protagonisti dell'episodio e prendere i provvedimenti del caso: "In Asia bisogna aumentare i controlli perché sono tanti gli episodi che li hanno visti protagonisti in negativo come quei due che gettarono i rifiuti, volontariamente, nei pressi della pizzeria del presidente".
Tra i commenti al video, postato dal consigliere regionale sulla propria pagina Facebook, c'è stato anche chi ha trovato fuori luogo le critiche di Borrelli ai due operatori ecologici per essersi concessi una semplice pausa, giudicando il video una sorta di accanimento. Ma la risposta di Borrelli non si è fatta attendere: non si è trattato di una semplice pausa caffè: "Il camion è rimasto fermo per almeno 30 minuti ed era parcheggiato su un marciapiede. Questa non è una pausa caffè".