4.748 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Università Federico II di Napoli compie 796 anni

Venerdì 5 giugno l’Università Federico II di Napoli compierà 796 anni: l’ateneo fu infatti fondato il 5 giugno del 1224 da Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia. Per l’occasione, venerdì, in diretta streaming causa Coronavirus, saranno premiati 66 studenti dell’ateneo ritenuti meritevoli.
A cura di Valerio Papadia
4.748 CONDIVISIONI
La sede centrale dell'Università Federico II di Napoli
La sede centrale dell'Università Federico II di Napoli

L'Università Federico II di Napoli compie gli anni: venerdì 5 giugno l'ateneo napoletano, considerato tra le istituzioni accademiche statali più antiche al mondo, compirà esattamente 796 anni. L'università fu fondata infatti il 5 giugno del 1224 da Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia, che ha dato appunto il nome all'ateneo. Anche quest'anno, come dal 2015 a questa parte, si terrà l'edizione 2020 di "Buon compleanno Federico II": una edizione particolare, dal momento che si terrà in streaming sul canale YouTube (venerdì 5 giugno, ore 11.30) dell'università a causa dell'emergenza Coronavirus. Dall'Aula del Senato della Federico II, il rettore Arturo De Vivo, accompagnato da Luigi Califano, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Giuseppe Cringoli, presidente della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Marco D'Ischia, presidente della scuola Politecnica e delle Scienze di Base e Andrea Mazzucchi, presidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali, annunceranno i 66 studenti dell'ateneo più meritevoli, collegati online dalla proprie abitazioni, che riceveranno un premio di 500 euro. Alla cerimonia sarà presente anche Gaetano Manfredi, ex rettore della Federico II, ora ministro dell'Università e della Ricerca. Per l'occasione, inoltre, tanti sono stati gli studenti che, in un video, hanno voluto fare gli auguri all'ateneo napoletano.

"Dal 2015, il primo anno del rettorato di Gaetano Manfredi, l'evento rappresenta una delle iniziative culturali più solenni della comunità federiciana, ed è giusto celebrarlo anche quest'anno, quando l'Ateneo comincia a uscire da uno dei momenti più difficili della sua lunga vita. La continuità della tradizione è il messaggio positivo che offriamo ai nostri studenti, i protagonisti del prossimo appuntamento di ‘Buon compleanno Federico II'. La premiazione di 66 studenti meritevoli è l'ideale festeggiamento dei tanti giovani che torneranno presto a dare vita ai luoghi dell'Ateneo. Nella scorsa edizione del Compleanno è stato restaurato un tratto delle mura greche della Napoli del V secolo a.C. I lavori di restauro sono continuati e gli scavi hanno disvelato tracce ancora più estese di quelle mura nell'insula di Mezzocannone. La storia dell'Ateneo si intreccia con quella della Città e dei suoi miti. È il fascino dei luoghi della Federico II, che nella loro bellezza hanno accompagnato e accompagnano le generazioni che nella Federico II si formano e che il 5 giugno idealmente si uniranno al premio ai nostri studenti" ha detto il rettore Arturo De Vivo.

4.748 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views