165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lutto nel mondo della cultura, è morto Giuseppe Antonello Leone: aveva 98 anni

Il pittore e scultore Giuseppe Antonello Leone è morto a Napoli all’età di 98 anni. Famoso in tutto il mondo, negli anni Cinquanta aveva preso parte alla stagione del neorealismo italiano con Rocco Scotellaro, Carlo Levi ed Emilio Sereni. Tre anni fa l’artista era stato colpito da un ictus.
A cura di F.L.
165 CONDIVISIONI

Il mondo della cultura è in lutto: è morto a Napoli, all'età di 98 anni, Giuseppe Antonello Leone. Il pittore e scultore, famoso in tutto il mondo, era nato il 6 luglio del 1917 a Pratola Serra, in provincia di Avellino. Avrebbe dunque compiuto tra poco 99 anni. Dopo il diploma all'Accademia di Belle Arti di Napoli conseguito nel 1940 sotto la guida di maestri come Mino Maccari ed Emilio Notte, si era avvicinato negli anni Cinquanta alla stagione del neorealismo italiano, prendendo parte a "quell’ampio movimento culturale di riscatto del sud che si sviluppa nella terra di Lucania", come si può leggere nella biografia da lui scritta sul proprio sito internet.

Immagine

Giuseppe Antonello Leone aveva lavorato assieme a figure come Rocco Scotellaro, Manlio Rossi Doria, Carlo Levi, Maria Brandon Albini ed Emilio Sereni. Aveva esposto più volte alla Biennale di Venezia. La sua arte era a metà tra il racconto figurativo, trasfigurato dalla sua visione personale connotata da un "surrealismo tragico", e l’amore dei recuperi. Sue opere si possono trovare in giro per l'Italia: dai pannelli in bronzo per la porta centrale del Duomo di Messina alle vetrate della Cattedrale di Benevento, passando per i tre dipinti nella Chiesa di Sant’Anna a Potenza e per le formelle in bronzo della Via Crucis nella Chiesa di S. Pietro in Camerellis di Salerno.

Tra il 1966 e il 1979 è stato direttore degli Istituti d’Arte di Potenza, di Cascano di Sessa Aurunca, di San Leucio di Caserta e dell’Istituto statale d’Arte "Boccioni" di Napoli. Sposato con la scrittrice e pittrice Maria Padula, conosciuta quando frequentava l'Accademia di Belle Arti, da lei ha avuto quattro figli: Silvio, Bruno, Rosellina e Nicola Giuliano, unico ad aver preso una strada diversa dall'arte in famiglia. Leone era stato colpito tre anni fa sa un ictus: è morto nella sua casa nella zona di Monte di Dio, a poca distanza dal suo laboratorio.

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views