20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lutto nella sinistra napoletana: morto Antonio D’Alessandro, ex segretario di Rifondazione

Tonino D’Alessandro, per anni segretario di Rifondazione Comunista a Napoli, è deceduto a 58 anni a causa di un cancro allo stomaco. Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo politico partenopeo.
A cura di Valerio Papadia
20 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto nel mondo della sinistra napoletana: nella notte, Antonio D'Alessandro, conosciuto come Tonino, è morto a 58 anni a causa di un cancro allo stomaco che lo affliggeva da tempo. Dipendente delle Poste Italiane, D'Alessandro è stato per lungo tempo segretario del partito della Rifondazione Comunista di Napoli. A dare l'annuncio della sua morte, su Facebook, è stato Gabriele Gesso, segretario provinciale del partito. "Antonio D'Alessandro ci ha lasciati. Un colpo duro da accettare. Tutta la comunità di Rifondazione Comunista piange un militante, un dirigente, un punto di riferimento per tutti noi. Antonio, tra tante cose, è stato segretario provinciale e regionale di questo partito. Per me è stato un maestro. Lo è stato quando si concordava e ancora di più quando si avevano posizioni diverse. Lascia un grande vuoto".

Commoventi anche le parole utilizzate dalla sua compagna Emilia e riportate su Facebook da Paolo Ferrero, il segretario nazionale del partito: "Con tanta dignità non ha mai abbassato la testa davanti alla morte. Il fisico esile non gli ha impedito di tenere il pugno sempre più in alto. Sotto la morsa stretta dalla vita messa in discussione ha dimostrato uno spessore invidiabile. Esempio per tutti, Antonio ci ha lasciato, che la terra ti sia lieve". Le esequie si svolgeranno oggi, venerdì 13 ottobre, nella chiesa di San Giorgio, nel quartiere napoletano di Pianura, alle ore 16.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views