377 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maggio dei Monumenti 2015, gli ultimi appuntamenti dell’edizione

La kermesse dedicata all’arte e alla cultura a Napoli verso la chiusura. Ecco gli ultimi eventi della settimana verde. Tra questi il docufilm dedicato a Pino Daniele.
A cura di An. Mar.
377 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo uno straordinario successo si avvia verso la chiusura l'edizione 2015 de il Maggio dei Monumenti. L'ultima settimana della kermesse, quella verde, dal 29 maggio al 2 giugno, si annuncia ricca di appuntamenti. Tra questi la notte dei filosofi, non un festival di filosofia e meno ancora un convegno, ma un cammino, con tante tappe nei luoghi più suggestivi della città, per incontrare idee, musiche, persone. L'appuntamento è per sabato sera alle 20 in piazza San Domenico Maggiore.

Sempre sabato 30 maggio, si apre alle 10,00 con una iniziativa Rai su Pino Daniele: la prima mattinata di proiezioni in anteprima nazionale, nel Foyer dell'Auditorium Rai Napoli, in viale Marconi, della docufiction "Napule e ‘na camminata-i luoghi di pino realizzata dal Centro di Produzione Rai di Napoli in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo. E poi, nel maggio dedicato a Cori, cuori e colori di Napoli, non può mancare la musica. In particolare i cori di sabato 30 e domenica 31 maggio. Presso l'Insula 5 – Maschio Angioino, Real Teatro San Carlo, Galleria Umberto, Colonnato Piazza del Plebiscito: i cori si uniranno ai turisti, ai visitatori, ai cittadini ed assoceranno al canto il tema cromatico dei colori collegati ai week end per realizzare un legame gioioso e festoso tra suoni, musica e colori.

Tra i percorsi, "Nunc tenet me Parthenope", visita guidata al Castel dell'Ovo al Parco Vergiliano ed al Pausilypon, e poi Materdei e Fontanelle tra giardini e cave, e le visite agli ipogei paleocristiani, al Parco Viviani, alle vedute verdi del Vomero, a San Giovanni a Carbonara e i giardini di re Ladislao. Per quanto riguarda le mostre d'arte, tra quelle che si tengono in strutture comunali segnaliamo, MiloManara, al Pan insieme con Napolicromia, ed Il Bello o il Vero nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. Tra le novità, si inaugura al castel dell'Ovo Medea – da Pasolini, la mostra di Giovanni Robustelli che sarà visitabile dal 31 maggio al 4 luglio. Infine la conclusione artistica del Maggio, martedì 2 Giugno alle 19,30, alla Scala Filangieri di Montesanto, Monumento di Passaggio, il nuovo lavoro performativo dell'artista Rosy Rox realizzato per il Quartiere Intelligente.

377 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views